Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi
Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea a Ciclo Unico

ATTENZIONE: le comunicazioni e/o variazioni di orari delle lezioni o di date di appelli d’esame non comunicate attraverso Canali Ufficiali dell’Università di Pisa o tramite email attraverso il dominio @unipi.it non sono da considerarsi attendibili.


Dove si svolgono le lezioni

A seconda dell’anno di corso frequentato, gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono divisi in tre diversi poli didattici presso i quali seguire le lezioni:

  1. I, II e III anno: Polo Didattico Porta Nuova;
  2. IV e VI anno: Ospedale di Cisanello;
  3. V anno: Scuola Medica.

Durante i primi tre anni del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia gli studenti faranno lezione nelle aule del Polo “Porta Nuova”. Il Polo didattico è situato in Via Padre B. Fedi 1, vicinissimo a Piazza dei Miracoli e facilmente raggiungibile dalla Stazione ferroviaria di Pisa San Rossore. Si tratta di un il complesso polifunzionale che ospita le attività delle facoltà di Ingegneria e di Medicina. Situato in prossimità della mensa universitaria di via Cammeo, ha una superficie complessiva di quasi 6.000 metri quadri e una superficie coperta di oltre 3.500 metri quadri. È dotato di:

  • 8 aule destinate alla didattica: tutte dotate di impianto di amplificazione, videoproiettore e sistema automatico di oscuramento; esse sono predisposte per accogliere fino ad un massimo di 1.559 postazioni;
  • aula disegno: possiede 156 posti banco, con possibilità di suddivisione in due aule da 103 e 53 posti, ed è dotata di numerose torrette con prese ethernet per la connessione ad Internet;
  • aula studio;
  • sala per i docenti;
  • bar;
  • una vasta area esterna con parcheggio e spazi verdi.

Gli studenti che frequentano il IV e VI anno di corso dovranno invece seguire le lezioni presso le aule presenti all’interno dell’area ospedaliera di Cisanello. L'Ospedale Cisanello è nato come secondo ospedale di Pisa, è stato ampliato di recente e vi è in corso il progressivo spostamento delle cliniche dal vecchio Ospedale Santa Chiara limitrofo a Piazza dei Miracoli. L’Ospedale di Cisanello è dotato di una struttura ampia, con gli spazi ben organizzati ed all'avanguardia, con strade di accesso ampie e moltissimi parcheggi, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Le aule in cui si svolgeranno le lezioni sono situate all’interno dei vari edifici del complesso, caratterizzati numericamente (ad es. Edificio 10, Edificio 30C). In totale presso l’Ospedale di Cisanello sono presenti 16 aule destinate alla didattica.

Per gli studenti che frequentano il V anno le lezioni si svolgono presso la Scuola Medica, situata in Via Roma 55, all’interno del complesso ospedaliero dell’Ospedale Santa Chiara.

Il polo è situato in una posizione centrale e facilmente raggiungibile in autobus dalla Stazione di Pisa Centrale o addirittura a piedi dalla più vicina Stazione di Pisa San Rossore.

Comprende in totale 20 aule ed un’aula studio e risulta piuttosto vicino alla mensa universitaria di via Martiri.

  


ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Orario generale delle lezioni (a.a. 2019/20) - aggiornato al 11/02/2020

Dettaglio orario Corsi Integrati: