Scienze Motorie

Il corso di laurea, a numero programmato locale (150 posti), prevede un primo anno mirato all'acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a conferire le basi del funzionamento del corpo umano in movimento e degli argomenti psicologici, pedagogici, storici, sociali che possono motivare l'attenzione al corpo, alla propensione allo sport e all'attività motoria.
Il secondo anno è centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive finalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami fra attività motoria e salute con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nelle età della vita e sulla riflessione sui metodi della didattica dell'attività motoria e sportiva. Gli studenti saranno avviati a profili di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive in corsi per piccoli gruppi effettuati presso adeguate strutture sportive. Le attività pratiche svolte saranno integrate da attività di tirocinio mirate all'insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline sportive a soggetti di diversa età e genere.
Le attività del terzo anno sono finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motoria e sportiva nel tempo libero, delle qualità ambientali e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive. Le attività sono integrate da attività di tirocinio che potranno essere finalizzate all'insegnamento degli aspetti di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere e anche l'allenamento delle stesse.
L'insegnamento della lingua inglese, che si ritiene indispensabile per una corretta fruizione delle conoscenze tecniche e scientifiche disponibili a livello mondiale, ma anche per l'esercizio alle attività sportive da atleti e praticanti di lingua non italiana a tanti livelli, sarà impartito tramite un corso che affronta non solo le basi linguistiche ma anche e soprattutto gli aspetti specifici del mondo dello sport e dell'attività motoria.
Per quanto riguarda le conoscenze informatiche sarà richiesto agli studenti il conseguimento di conoscenze informatiche pari a quelle richieste per la certificazione ECDL.