Scienze Motorie

• Regole per lo svolgimento del tirocinio

Il tirocinio è un’attività curriculare al pari delle lezioni frontali: in quanto tale è regolata da specifiche norme. Ogni anno di corso prevede l’acquisizione di un numero specifico di crediti formativi (CFU) per attività di tirocinio; per l’attuale ordinamento del Corso di Laurea in Scienze Motorie (D.M. 270 SMO-L) i crediti per l’attività di tirocinio sono così ripartiti:

- Tirocinio I anno, codice esame 242ZW (6 cfu, corrispondenti a 90 ore di tirocinio)

- Tirocinio II anno, codice esame 243ZW (7 CFU, corrispondenti a 105 ore di tirocinio)

- Tirocinio III anno, codice esame 244ZW (8 CFU, corrispondenti a 120 ore di tirocinio).

Il tirocinio può essere svolto solamente in strutture convenzionate e/o affiliate; l’elenco è reperibile sul sito: Tirocini

P R I M A  di iniziare il tirocinio, gli studenti devono consegnare in segreteria didattica il PROGETTO FORMATIVO compilato e firmato in ogni sua parte (Vedi file allegato).

Il progetto formativo deve essere redatto in tre copie:

-         una copia da consegnare in Segreteria didattica per la protocollazione prima di iniziare il tirocinio,

-         una copia da consegnare alla struttura dove lo studente svolgerà il tirocinio,

-         una copia per lo studente.

La data di inizio tirocinio indicata sul progetto formativo deve essere successiva a quella di protocollazione.

Il tirocinio può essere svolto solamente nei giorni e nelle ore indicate sul progetto formativo.

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve compilare in unica copia il “libretto diario”, dove devono essere riporte le ore e le attività svolte (Vedi file allegato).

Terminato il tirocinio, entro 30 giorni, lo studente deve consegnare in Segreteria Didattica il libretto diario firmato dal Tutor della struttura, per la convalida on-line, unitamente alla Scheda di valutazione dello studente (compilata dal Tutor della struttura) e alla Scheda di valutazione del tirocinio (compilata dallo studente) (Vedi file allegato).

La Segreteria Didattica si trova in Via Savi, n. 10 (1° piano, ex Clinica Otorino) - Pisa.

File allegati