La Scuola di Medicina, istituita con D.R. n. 51420 del 19 dicembre 2016, promuove, organizza e coordina le attività didattiche dell’Area Medica, in ottemperanza allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo.

Partecipano alla Scuola i seguenti Dipartimenti dell'area di Medicina:

Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia

Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica

Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale

Presidente della Scuola è il Prof. Mario Petrini.

La sede della Scuola è in Via Savi n° 10 - Pisa

La Scuola coordina:

21 corsi di studio afferenti ai tre Dipartimenti dell'area di Medicina: 15 Lauree triennali, 4 Lauree Magistrali e 2 Lauree Magistrali a ciclo unico.

46 Scuole di Specializzazione

25 Master di I e II livello

I corsi di studio dell’area medica afferiscono, dal punto di vista amministrativo, ai tre Dipartimenti, ma l’erogazione della didattica è trasversale e i docenti insegnano in tutti i corsi indipendentemente dalla loro appartenenza a questo o a quel dipartimento.

La Scuola è pertanto la struttura nell’ambito del quale vengono discusse e coordinate le problematiche  connesse con la formazione del medico, dello psicologo, dei professionisti delle scienze motorie e dello sport e delle altre figure legate alle professioni sanitarie, nonché quelle conseguenti alle funzioni assistenziali.

La Scuola è seguita nelle sue attività dalla U.O. Didattica della Direzione di Area Medica, nelle persone di:

dott.ssa Manuela Marini

dott.ssa Angeliki Robessi