Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

Mercoledì, 18 Aprile 2018 10:59

Avviso ADE per gli studenti di Medicina e Chirurgia

 

L'ADE "Genere e Medicina" (1 cfu) della prof.ssa Rita Biancheri affronterà il seguente programma:

Alla luce della ridefinizione dei sistemi di welfare e nell'ottica dell'integrazione socio-sanitaria, il corso affronterà nell'ambito delle principali teorie sociologiche l'evoluzione del concetto di salute e, di conseguenza, l'esigenza di un approccio multidisciplinare, attraverso la revisione degli statuti epistemologici.  Successivamente, saranno analizzati i i determinanti di salute e, in particolare, sarà dato rilievo alle diseguaglianze di salute e alla prospettiva di genere. Sarà anche trattato, nell'esperienza pratica, l'applicazione della medicina narrativa e il contributo delle medical humanities  alla formazione medica.

L'ADE conta 25 ore di lezione.

La prima lezione si svolgerà il giorno 8 maggio 2018 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 nell'Aula Ermini della Scuola Medica.

Il calendario delle lezioni successive verrà definito direttamente con la docente.

Le iscrizioni all'ADE si raccolgono attraverso la sezione dedicata nel portale e-learning a partire dalle ore 16:00 di venerdì 20 aprile e fino alle ore 23:55 del 6 maggio.