Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea a Ciclo Unico

IMPORTANTE

Per consentire agli studenti di seguire la diretta streaming della lezione, il docente deve semplicemente attivare il collegamento sul suo computer/tablet/smartphone con una delle due piattaforme della didattica a distanza adottate in ateneo (teams o meet). Si tratta di fare la lezione in presenza e in parallelo tenere acceso anche il collegamento come se svolgesse la didattica a distanza.
Le aule virtuali e le procedure da seguire per segnalarle agli studenti sono esattamente le stesse:

PER LE LEZIONI IN PRESENZA DATA L'EMERGENZA COVID

Da scaricare e compilare ogni qualvolta c'è una lezione in presenza per la mappatura dei presenti - distanze - registro mappe

ATTENZIONE: le comunicazioni e/o variazioni di orari delle lezioni o di date di appelli d’esame non comunicate attraverso Canali Ufficiali dell’Università di Pisa o tramite email attraverso il dominio @unipi.it non sono da considerarsi attendibili.

Dove si svolgono le lezioni

Per l'anno accademico 2021/2022 per prenotarsi alle lezioni in presenza, data la ridotta capienza delle aule in applicazione alle norme sul distanziamento previste dal protocollo anticontagio di Ateneo, è necessario utilizzare l'applicazione Agenda Didattica. Coloro che non dovessero risucrie a trovare posto potranno seguire la lezione a distanza.

A seconda dell’anno di corso frequentato, gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono divisi in tre diversi poli didattici presso i quali seguire le lezioni:

1. I, II, III e V anno: Polo Didattico Porta Nuova;
  2. IV e VI anno: Ospedale di Cisanello;

Durante i primi tre anni del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia gli studenti faranno lezione nelle aule del Polo “Porta Nuova”. Il Polo didattico è situato in Via Padre B. Fedi 1, vicinissimo a Piazza dei Miracoli e facilmente raggiungibile dalla Stazione ferroviaria di Pisa San Rossore. Si tratta di un il complesso polifunzionale che ospita le attività delle facoltà di Ingegneria e di Medicina. Situato in prossimità della mensa universitaria di via Cammeo, ha una superficie complessiva di quasi 6.000 metri quadri e una superficie coperta di oltre 3.500 metri quadri. È dotato di:

• 8 aule destinate alla didattica: tutte dotate di impianto di amplificazione, videoproiettore e sistema automatico di oscuramento; esse sono predisposte per accogliere fino ad un massimo di 1.559 postazioni;
  • aula disegno: possiede 156 posti banco, con possibilità di suddivisione in due aule da 103 e 53 posti, ed è dotata di numerose torrette con prese ethernet per la connessione ad Internet;
  • aula studio;
  • sala per i docenti;
  • bar;
  • una vasta area esterna con parcheggio e spazi verdi.

Gli studenti che frequentano il IV e VI anno di corso dovranno invece seguire le lezioni presso le aule presenti all’interno dell’area ospedaliera di Cisanello. L'Ospedale Cisanello è nato come secondo ospedale di Pisa, è stato ampliato di recente e vi è in corso il progressivo spostamento delle cliniche dal vecchio Ospedale Santa Chiara limitrofo a Piazza dei Miracoli. L’Ospedale di Cisanello è dotato di una struttura ampia, con gli spazi ben organizzati ed all'avanguardia, con strade di accesso ampie e moltissimi parcheggi, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Le aule in cui si svolgeranno le lezioni sono situate all’interno dei vari edifici del complesso, caratterizzati numericamente (ad es. Edificio 10, Edificio 30C). In totale presso l’Ospedale di Cisanello sono presenti 16 aule destinate alla didattica.

Il polo è situato in una posizione centrale e facilmente raggiungibile in autobus dalla Stazione di Pisa Centrale o addirittura a piedi dalla più vicina Stazione di Pisa San Rossore.

Comprende in totale 20 aule ed un’aula studio e risulta piuttosto vicino alla mensa universitaria di via Martiri.

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

>>> Orario generale delle lezioni (a.a. 2021/22)

Dettaglio orario Corsi Integrati:

• I ANNO
  • II ANNO