Scienze Motorie

LINGUA INGLESE

E' richiesto almeno il livello B1 di conoscenza della lingua.

L'esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (unipi.it)). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

ABILITA' INFORMATICHE

I 3 cfu di Abilità informatiche possono essere acquisiti attraverso nn modulo a scelta fra GADCD e ED del progetto SAPERI E ABILITA' INFORMATICHE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web: Moduli didattici • SAI News (unipi.it)
Chi fosse già in possesso della certificazione ECDL può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

CERTIFICAZIONE MEDICO-SPORTIVA
Ai sensi della delibera del consiglio aggregato dei CDS in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate n. 15 del 11/12/2017, entro il 31 dicembre di ogni anno, ciascun studente di entrambi i due CDS deve presentare allo sportello della Direzione Area di Medicina, il certificato medico di idoneità sportiva di tipo agonistico. L'invio può avvenire anche per email attraverso l'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Regole per lo svolgimento del tirocinio

Il tirocinio è un’attività curriculare al pari delle lezioni frontali: in quanto tale è regolata da specifiche norme. Ogni anno di corso prevede l’acquisizione di un numero specifico di crediti formativi (CFU) per attività di tirocinio; per l’attuale ordinamento del Corso di Laurea in Scienze Motorie (D.M. 270 SMO-L) i crediti per l’attività di tirocinio sono così ripartiti:

- Tirocinio I anno, codice esame 242ZW (6 cfu, corrispondenti a 90 ore di tirocinio)

- Tirocinio II anno, codice esame 243ZW (7 CFU, corrispondenti a 105 ore di tirocinio)

- Tirocinio III anno, codice esame 244ZW (8 CFU, corrispondenti a 120 ore di tirocinio).

Il tirocinio può essere svolto solamente in strutture convenzionate e/o affiliate; l’elenco è reperibile sul sito: Tirocini

P R I M A  di iniziare il tirocinio, gli studenti devono consegnare in segreteria didattica il PROGETTO FORMATIVO compilato e firmato in ogni sua parte (Vedi file allegato).

Il progetto formativo deve essere redatto in tre copie:

-         una copia da consegnare in Segreteria didattica per la protocollazione prima di iniziare il tirocinio,

-         una copia da consegnare alla struttura dove lo studente svolgerà il tirocinio,

-         una copia per lo studente.

La data di inizio tirocinio indicata sul progetto formativo deve essere successiva a quella di protocollazione.

Il tirocinio può essere svolto solamente nei giorni e nelle ore indicate sul progetto formativo.

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve compilare in unica copia il “libretto diario”, dove devono essere riporte le ore e le attività svolte (Vedi file allegato).

Terminato il tirocinio, entro 30 giorni, lo studente deve consegnare in Segreteria Didattica il libretto diario firmato dal Tutor della struttura, per la convalida on-line, unitamente alla Scheda di valutazione dello studente (compilata dal Tutor della struttura) e alla Scheda di valutazione del tirocinio (compilata dallo studente) (Vedi file allegato).

La Segreteria Didattica si trova in Via Savi, n. 10 (1° piano, ex Clinica Otorino) - Pisa.

File allegati

AFFILIAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA

Per l'affiliazione di una nuova struttura lo studente deve far compilare alla nuova struttura i seguenti TRE documenti che dovra' poi inviare a Francesca Laura Pratali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per la protocollazione:

1) richiesta di collaborazione per l'attività di tirocinio curriculare (allegato);

2) certificato di affiliazione CONI;

3) protocollo di sicurezza e prevenzione COVID-19 o Istruzioni operative di sicurezza dell'ente ospitante.

Poi, una volta che questi tre documenti sono protocollati, lo studente deve inviare a  Francesca Pio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) i seguenti TRE documenti:

1) una dichiarazione dell'ente ospitante sulle misure di sicurezza applicate al tirocinante, redatta secondo il modello reso accessibile nella pagina web dall'unità tirocini o dalla struttura interessata e disponibile sul sito web unipi.it (allegato);

2) progetto formativo con data di inizio tirocinio successiva di qualche giorno rispetto alla data in cui me lo manda (allegato);

3) mail di affiliazione avvenuta ricevuta da Francesca Laura Pratali.

RINNOVO CONVENZIONE DI UNA STRUTTURA