Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi
Scienze Motorie
Corso di Laurea Triennale

LINGUA INGLESE
 
E' richiesto almeno il livello B1 di conoscenza della lingua.
 
L'esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (unipi.it)). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)
 
 
ABILITA' INFORMATICHE
 
I 3 cfu di Abilità informatiche possono essere acquisiti attraverso nn modulo a scelta fra GADCD e ED del progetto SAPERI E ABILITA' INFORMATICHE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web: Moduli didattici • SAI News (unipi.it)
Chi fosse già in possesso della certificazione ECDL può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)
 
 
CERTIFICAZIONE MEDICO-SPORTIVA
Ai sensi della delibera del consiglio aggregato dei CDS in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate n. 15 del 11/12/2017, entro il 31 dicembre di ogni anno, ciascun studente di entrambi i due CDS deve presentare allo sportello della Direzione Area di Medicina, il certificato medico di idoneità sportiva di tipo agonistico. L'invio può avvenire anche per email attraverso l'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  • Regole per lo svolgimento del tirocinio

Il tirocinio è un’attività curriculare al pari delle lezioni frontali: in quanto tale è regolata da specifiche norme. Ogni anno di corso prevede l’acquisizione di un numero specifico di crediti formativi (CFU) per attività di tirocinio; per l’attuale ordinamento del Corso di Laurea in Scienze Motorie (D.M. 270 SMO-L) i crediti per l’attività di tirocinio sono così ripartiti:

- Tirocinio I anno, codice esame 242ZW (6 cfu, corrispondenti a 90 ore di tirocinio)

- Tirocinio II anno, codice esame 243ZW (7 CFU, corrispondenti a 105 ore di tirocinio)

- Tirocinio III anno, codice esame 244ZW (8 CFU, corrispondenti a 120 ore di tirocinio).

Il tirocinio può essere svolto solamente in strutture convenzionate e/o affiliate; l’elenco è reperibile sul sito: Tirocini

P R I M A  di iniziare il tirocinio, gli studenti devono consegnare in segreteria didattica il PROGETTO FORMATIVO compilato e firmato in ogni sua parte (Vedi file allegato).

Il progetto formativo deve essere redatto in tre copie:

-         una copia da consegnare in Segreteria didattica per la protocollazione prima di iniziare il tirocinio,

-         una copia da consegnare alla struttura dove lo studente svolgerà il tirocinio,

-         una copia per lo studente.

La data di inizio tirocinio indicata sul progetto formativo deve essere successiva a quella di protocollazione.

Il tirocinio può essere svolto solamente nei giorni e nelle ore indicate sul progetto formativo.

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve compilare in unica copia il “libretto diario”, dove devono essere riporte le ore e le attività svolte (Vedi file allegato).                                                                                                               

Terminato il tirocinio, entro 30 giorni, lo studente deve consegnare in Segreteria Didattica il libretto diario firmato dal Tutor della struttura, per la convalida on-line, unitamente alla Scheda di valutazione dello studente (compilata dal Tutor della struttura) e alla Scheda di valutazione del tirocinio (compilata dallo studente) (Vedi file allegato).

La Segreteria Didattica si trova in Via Savi, n. 10 (1° piano, ex Clinica Otorino) - Pisa.

File allegati

 

AFFILIAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA

Per l'affiliazione di una nuova struttura lo studente deve far compilare alla nuova struttura i seguenti TRE documenti che dovra' poi inviare a Francesca Laura Pratali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per la protocollazione:

1) richiesta di collaborazione per l'attività di tirocinio curriculare (allegato);

2) certificato di affiliazione CONI;

3) protocollo di sicurezza e prevenzione COVID-19 o Istruzioni operative di sicurezza dell'ente ospitante.

Poi, una volta che questi tre documenti sono protocollati, lo studente deve inviare a  Francesca Pio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) i seguenti TRE documenti:

1) una dichiarazione dell'ente ospitante sulle misure di sicurezza applicate al tirocinante, redatta secondo il modello reso accessibile nella pagina web dall'unità tirocini o dalla struttura interessata e disponibile sul sito web unipi.it (allegato);

2) progetto formativo con data di inizio tirocinio successiva di qualche giorno rispetto alla data in cui me lo manda (allegato);

3) mail di affiliazione avvenuta ricevuta da Francesca Laura Pratali.

RINNOVO CONVENZIONE DI UNA STRUTTURA

Fare sempre riferimento a Francesca Laura Pratali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).