Erogazione delle lezioni per tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea triennali e magistrali
Le lezioni si svolgono “in presenza” compatibilmente con la disponibilità delle aule, occupabili al 50% della capienza.
In caso di insufficienza di posti, è prevista la turnazione degli studenti.
Le lezioni frontali sono fruibili anche “da remoto”, secondo una delle seguenti modalità:
- diretta streaming;
- registrazione della lezione svolta in presenza;
- pre-registrazione della lezione
Per maggiori informazioni consultare il documento #ioripartosicuro dell’Università di Pisa
Cosa fare per seguire le lezioni (app Agenda Didattica)
Per utilizzare l’app “Agenda Didattica”, occorre:
- Registrarsi su Alice.
- Attivare le credenziali di Ateneo (non occorre aver completato l’immatricolazione).
- Cliccare il link: https://unipi.it/AgendaDidattica e autenticarsi con le credenziali di Ateneo.
Una volta autenticatosi, lo studente deve:
- selezionare tutti gli insegnamenti del piano di studio del proprio anno di immatricolazione (seminari e laboratori inclusi) che intende frequentare nel I semestre, NON IMPORTA SE IN PRESENZA O A DISTANZA, fino a un massimo di 60 CFU;
- nel caso di insegnamenti ripartiti in più canali iscriversi SOLO al corso dell’insegnamento assegnato;
- con cadenza bisettimanale ed entro il mercoledì della settimana precedente la frequenza degli insegnamenti prescelti, prenotare la partecipazione “in presenza” alle lezioni.
Nota bene:
- è possibile cambiare le scelte fatte in qualsiasi momento
- per gli insegnamenti mutuati, è possibile utilizzare sia il nome dell’insegnamento effettivamente erogato sia il nome dell’insegnamento che mutua
Passaggi necessari per frequentare le lezioni in presenza:
- registrarsi sul portale Alice e attivare le proprie credenziali di Ateneo tramite la mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Accedere ad Agenda Didattica (agendadidattica.unipi.it) e selezionare tutti i corsi che si intende seguire nel primo semestre
- Prenotare, laddove disponibile, il proprio posto in aula tramite la sezione “Calendario” di Agenda Didattica
Passaggi necessari per frequentare le lezioni a distanza:
- registrarsi sul portale Alice e attivare le proprie credenziali di Ateneo tramite la mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Accedere ad Agenda Didattica (agendadidattica.unipi.it) e selezionare tutti i corsi che si intende seguire nel primo semestre
- Accedere a Microsoft Teams (o altra piattaforma streaming selezionata dal docente per l’erogazione della didattica a distanza sul portale Esami https://esami.unipi.it/esami2/td.php)
- ATTENZIONE: alcuni utenti possono incontrare problemi con l’accesso a Microsoft Teams con la segnalazione di “Licenza non attiva” o di mancato riconoscimento delle credenziali. Si tratta di un problema tecnico individuato dai tecnici informatici che stanno lavorando per risolverlo.
N.B. Solo dopo aver completato con successo i primi due passaggi (attivazione credenziali e autenticazione su Agenda Didattica) vi troverete automaticamente iscritti ai Team dei corsi che avete selezionato (l’attivazione dei Team potrebbe richiedere fino a 24 ore dalla vostra registrazione su Agenda Didattica).
Ricevimento
- Il ricevimento degli studenti potrà essere svolto “in presenza” o “da remoto”.
- L’orario e le modalità di ricevimento possono essere consultate o su Unimap (https://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php), indicando il cognome del docente, o sul portale e-learning del Dipartimento.
- Per il ricevimento degli studenti “in presenza”, è obbligatoria la prenotazione di un appuntamento secondo la modalità indicata dal docente, nel rispetto delle norme previste dal Protocollo di sicurezza anti-contagio.
- Per il ricevimento degli studenti “da remoto”, è possibile la individuazione di un orario diverso da quello previsto per il ricevimento “in presenza”.