Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Erogazione delle lezioni per tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea triennali e magistrali

Le lezioni si svolgono “in presenza” compatibilmente con la disponibilità delle aule, occupabili al 50% della capienza.

In caso di insufficienza di posti, è prevista la turnazione degli studenti.

Le lezioni frontali sono fruibili anche “da remoto”, secondo una delle seguenti modalità:

  • diretta streaming;
  • registrazione della lezione svolta in presenza;
  • pre-registrazione della lezione

Per maggiori informazioni consultare il documento #ioripartosicuro dell’Università di Pisa

Cosa fare per seguire le lezioni (app Agenda Didattica)

Per utilizzare l’app “Agenda Didattica”, occorre:

  • Registrarsi su Alice.
  • Attivare le credenziali di Ateneo (non occorre aver completato l’immatricolazione).
  • Cliccare il link: https://unipi.it/AgendaDidattica e autenticarsi con le credenziali di Ateneo.

Una volta autenticatosi, lo studente deve:

  • selezionare tutti gli insegnamenti del piano di studio del proprio anno di immatricolazione (seminari e laboratori inclusi) che intende frequentare nel I semestre, NON IMPORTA SE IN PRESENZA O A DISTANZA, fino a un massimo di 60 CFU;
  • nel caso di insegnamenti ripartiti in più canali iscriversi SOLO al corso dell’insegnamento assegnato;
  • con cadenza bisettimanale ed entro il mercoledì della settimana precedente la frequenza degli insegnamenti prescelti, prenotare la partecipazione “in presenza” alle lezioni.

Nota bene:

  • è possibile cambiare le scelte fatte in qualsiasi momento
  • per gli insegnamenti mutuati, è possibile utilizzare sia il nome dell’insegnamento effettivamente erogato sia il nome dell’insegnamento che mutua

 

Passaggi necessari per frequentare le lezioni in presenza:

  1. registrarsi sul portale Alice e attivare le proprie credenziali di Ateneo tramite la mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  2. Accedere ad Agenda Didattica (agendadidattica.unipi.it) e selezionare tutti i corsi che si intende seguire nel primo semestre
  3. Prenotare, laddove disponibile, il proprio posto in aula tramite la sezione “Calendario” di Agenda Didattica

Passaggi necessari per frequentare le lezioni a distanza:

  1. registrarsi sul portale Alice e attivare le proprie credenziali di Ateneo tramite la mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  2. Accedere ad Agenda Didattica (agendadidattica.unipi.it) e selezionare tutti i corsi che si intende seguire nel primo semestre
  3. Accedere a Microsoft Teams (o altra piattaforma streaming selezionata dal docente per l’erogazione della didattica a distanza sul portale Esami https://esami.unipi.it/esami2/td.php)
  4. ATTENZIONE: alcuni utenti possono incontrare problemi con l’accesso a Microsoft Teams con la segnalazione di “Licenza non attiva” o di mancato riconoscimento delle credenziali. Si tratta di un problema tecnico individuato dai tecnici informatici che stanno lavorando per risolverlo.

N.B. Solo dopo aver completato con successo i primi due passaggi (attivazione credenziali e autenticazione su Agenda Didattica) vi troverete automaticamente iscritti ai Team dei corsi che avete selezionato (l’attivazione dei Team potrebbe richiedere fino a 24 ore dalla vostra registrazione su Agenda Didattica).

 

Ricevimento

  • Il ricevimento degli studenti potrà essere svolto “in presenza” o “da remoto”.
  • L’orario e le modalità di ricevimento possono essere consultate o su Unimap (https://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php), indicando il cognome del docente, o sul portale e-learning del Dipartimento.
  • Per il ricevimento degli studenti “in presenza”, è obbligatoria la prenotazione di un appuntamento secondo la modalità indicata dal docente, nel rispetto delle norme previste dal Protocollo di sicurezza anti-contagio.
  • Per il ricevimento degli studenti “da remoto”, è possibile la individuazione di un orario diverso da quello previsto per il ricevimento “in presenza”.