Scienze e Tecniche delle Attività Motorie
Preventive e Adattate
Corso di Laurea Magistrale

LINGUA INGLESE
E' richiesto almeno il livello B1 di conoscenza della lingua.
L'esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (CLI e-learning (unipi.it))). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

ABILITA' INFORMATICHE
I 3 cfu di Abilità informatiche possono essere acquisiti attraverso nn modulo a scelta fra GADCD e ED del progetto SAPERI E ABILITA' INFORMATICHE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web: Moduli didattici • SAI News (unipi.it)
Chi fosse già in possesso della certificazione ECDL può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

CERTIFICAZIONE MEDICO-SPORTIVA
Ai sensi della delibera del consiglio aggregato dei CDS in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate n. 15 del 11/12/2017, entro il 31 dicembre di ogni anno, ciascun studente di entrambi i due CDS deve presentare allo sportello della Direzione Area di Medicina, il certificato medico di idoneità sportiva di tipo agonistico. L'invio può avvenire anche per email attraverso l'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Il tirocinio è un’attività curriculare al pari delle lezioni frontali: in quanto tale è regolata da specifiche norme. Ogni anno di corso prevede l’acquisizione di un numero specifico di crediti formativi (CFU) per attività di tirocinio; per l’attuale ordinamento del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate  (D.M. 270 WMO-LM) i crediti per l’attività di tirocinio sono così ripartiti:

- Tirocinio I anno, codice esame 002ZZ (10 cfu, corrispondenti a 150 ore di tirocinio)

- Tirocinio II anno, codice esame 003ZZ (10 CFU, corrispondenti a 150 ore di tirocinio)

Il tirocinio può essere svolto solamente in strutture convenzionate e/o affiliate.

P R I M A  di iniziare il tirocinio, gli studenti devono inviare per mail  in segreteria didattica all'attenzione della Dott.ssa Francesca Pio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il PROGETTO FORMATIVO compilato e firmato in ogni sua parte (Vedi file allegato).

La data di inizio del tirocinio indicata sul progetto formativo deve essere successiva di circa una settimana rispetto alla data di protocollazione.

Il tirocinio può essere svolto solamente nei giorni e nelle ore indicate sul progetto formativo.

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve compilare in unica copia il “libretto diario”, dove devono essere riporte le ore e le attività svolte (Vedi file allegato).

Terminato il tirocinio, entro 30 giorni, lo studente deve inviare per mail all'attenzione della Dott.ssa Francesca Pio  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  il libretto diario firmato dal Tutor della struttura, insieme alla Scheda di valutazione del Tutor (compilata dal Tutor della struttura) (Vedi file allegato) e alla Scheda di valutazione dello studente (compilata dallo studente) (Vedi file allegato), in modo da poter procedere con la verbalizzazione.

La Segreteria Didattica si trova in Via Savi, n. 10 (1° piano, ex Clinica Otorino) - Pisa.

RINNOVO AFFILIAZIONE DI UNA STRUTTURA E AFFILIAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA

Per l'affiliazione di una nuova struttura lo studente deve far compilare alla struttura scelta i seguenti DUE documenti che dovra' poi inviare alla Segreteria Didattica all'attenzione della Dott.ssa Francesca Pio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):

1) richiesta di collaborazione per l'attività di tirocinio curriculare (allegato);

2) certificato di affiliazione CONI.

RINNOVO CONVENZIONE DI UNA STRUTTURA E CONVENZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA

Inviare una mail di richiesta convenzione a Francesca Laura Pratali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

ELENCO FILE ALLEGATI: