Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi
Professioni Sanitarie Infermieristiche
e Ostetriche
Corso di Laurea Magistrale

I laureati magistrali nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (infermiere, ostetrica, infermiere pediatrico), in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione ed ai problemi di qualità dei servizi. Nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria sono in grado di tener conto delle esigenze della collettività, dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, dell'innovazione tecnologico-informatica e della programmazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi così come della pianificazione degli standard operativi. La preparazione acquisita consente loro di intervenire anche nei processi di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.

Il corso di laurea è organizzato in semestri ciascuno dei quali composto da 3 corsi integrati. L'accesso al corso è subordinato al superamento del test di ingresso. Il numero dei posti a concorso ed il termine per la iscrizione alla prova di ammissione sono fissati dal bando annuale che regola le procedure concorsuali di ammissione ai sensi dell'art.3, c.1 della Legge n° 264 2/09/1999.