Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La Scuola di Medicina, istituita con D.R. n. 51420 del 19 dicembre 2016, promuove, organizza e coordina le attività didattiche dell’Area Medica, in ottemperanza allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo.

Partecipano alla Scuola i seguenti Dipartimenti dell'area di Medicina:

Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia 

Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica

Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale

Direttore della Scuola: Prof. Riccardo Zucchi

La sede della Scuola è in Via Savi n° 10 - Pisa

La Scuola coordina:

21 corsi di studio afferenti ai tre Dipartimenti dell'area di Medicina: 15 Lauree triennali, 4 Lauree Magistrali e 2 Lauree Magistrali a ciclo unico.

46 Scuole di Specializzazione

25 Master di I e II livello

I corsi di studio dell’area medica afferiscono, dal punto di vista amministrativo, ai tre Dipartimenti, ma l’erogazione della didattica è trasversale e i docenti insegnano in tutti i corsi indipendentemente dalla loro appartenenza a questo o a quel dipartimento.

La Scuola è pertanto la struttura nell’ambito del quale vengono discusse e coordinate le problematiche  connesse con la formazione del medico, dello psicologo, dei professionisti delle scienze motorie e dello sport e delle altre figure legate alle professioni sanitarie, nonché quelle conseguenti alle funzioni assistenziali.


La Scuola è seguita nelle sue attività dal Settore Bilancio e Affari generali della Direzione di Area Medica, nelle persone di: 

dott.ssa Roberta Razzi

dott.ssa Elena Bilenchi


 Attività accademiche 

 


 

CULTORI DELLA MATERIA

La Scuola di Medicina nomina i cultori della materia, come previsto nel relativo Regolamento di ateneo: https://www.unipi.it/phocadownload/regolamentiallegati/3cultorimateria.pdf

Si ricorda che l'attribuzione della qualifica di cultore della materia comporta la possibilità di espletare soltanto le funzioni previste quale membro di commissione degli esami di profitto nei CdL e CdLM. I cultori della materia non possono tenere lezioni o esercitazioni. (Artt. 1 e 2 del suddetto Regolamento).

I Presidenti delle Commissioni d'esame, cioè i Coordinatori del Corso Integrato/Insegnamento, possono proporre i cultori da nominare nelle commissioni da loro presiedute, utilizzando il facsimile di richiesta nomina cultore della materia.

Tutti i dati richiesti nella lettera sono necessari per predisporre la delibera della Scuola (o il PU del Presidente).

La lettera, corredata dei CV dei dottori, va inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..