In vista del prossimo progressivo passaggio a forme di didattica per via telematica, si riassumono qui di seguito alcune indicazioni in merito.

Anzitutto collegandosi alla pagina https://www.unipi.it/index.php/docenti2/item/17671-corsi-online si possono reperire informazioni che descrivono le modalità di utilizzo di due diverse piattaforme software gratuite. Tramite queste applicazioni si possono effettuare lezioni online in diretta alle quali gli studenti potranno partecipare a distanza tramite un loro proprio computer, tablet o cellulare.

Le applicazioni messe a disposizione sono Meet di Google e Teams di Microsoft. Collegandosi con le proprie credenziali di Ateneo, l’utilizzo di queste piattaforme è gratuito.

Le principali differenze fra questi due strumenti sono:

- Meet è più facile da usare, anche con dispositivi tablet o cellulari, ma ha un limite di 100 studenti in ascolto e non permette di registrare la lezione o di caricare materiale consultabile dagli studenti anche dopo la conclusione della lezione (guida per creare lezioni su Meet di Google )
- Teams permette di arrivare fino a 250 studenti in ascolto, di registrare la lezione e di lasciare a disposizione del materiale; richiede al docente qualche passaggio in più per la creazione dell'aula virtuale (al momento sono state inserite le aule collegate al Corso di insegnamento attribuito a ciascun docente), in particolare su tablet e cellulari. (guida per creare lezioni su Teams di Microsoft

L’utilizzo da parte degli studenti risulta essere semplice per entrambe le piattaforme.

Qualora fosse necessario avere assistenza tecnica è possibile contattare i servizi informatici dipartimentali: Polo 1 (Medicina – Farmacia) -Dipartimenti: Farmacia, Patologia chirurgica, Medicina clinica, Ricerca traslazionale - Servizio Assistenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel: 050-2218560)

Azione da parte del docente (da fare una volta sola *anche* da parte di chi intende caricare online lezioni registrate invece di fare lezione online in diretta):
- collegarsi a esami.unipi.it

- fare click su “Docenti e operatori” e accedere con le proprie credenziali di ateneo;
- fare click sul link “Lezioni on line” (nel menù a sinistra o nell’avviso in cima alla pagina, è lo stesso);
- fare click sul nome dell’insegnamento;
- scegliere la piattaforma di streaming (Meet, Teams o Nessuna nel caso si vogliano usare lezioni registrate);
- scegliere la piattaforma di condivisione del materiale didattico (sono elencate tutte le più comuni)
- inserire l’indirizzo web in cui trovare il materiale;
- compilare se necessario il campo “Note”.
- fare click su “Aggiorna”.

Azione da parte dello studente per collegarsi a una lezione online:
- collegarsi a esami.unipi.it

- fare click su “Lezioni on line” e poi su “Ricerca”
- cercare l’insegnamento desiderato (tramite nome del docente o nome dell’insegnamento);
- fare click sul nome dell’insegnamento;
- compare una finestra che contiene le informazioni inserite dal docente del corso; in particolare
- facendo click su “Microsoft Teams”/“Google Meet” (compare quello scelto dal docente) si viene inviati alla lezione online dell’insegnamento, a cui
- bisogna accedere con l’indirizzo di posta elettronica di ateneo (NON con l’indirizzo mail personale).