Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea a Ciclo Unico

Ai sensi della delibera della scuola di medicina n. 25 del 6/05/2020, gli studenti del CDS in Medicina e Chirurgia immatricolati in anni accademici precedenti l'a.a. 2018/2019, che non abbiano ancora conseguito il titolo di studio, e che intendano conseguire il titolo di studio abilitante ai sensi del DM 2/04/2020 n. 8 devono:

a) SE studenti LM-41 iscritti al VI anno F.C.: presentare richiesta di opzione in segreteria studenti, secondo il modello disponibile sul portale tiromed.unipi.it

b) SE studenti 46/S e ordinamenti precedenti, presentare richiesta di passaggio al N.O. LM-41 compilando il form (https://bit.ly/2y8xffK) con le credenziali d’ateneo.

Il questionario va compilato entro la data di presentazione della domanda di laurea.

Una volta compilata la richiesta di cui ai punti a) o b), gli studenti potranno iscriversi direttamente ai periodi dei tre tirocini abilitanti attraverso il portale tiromed.unipi.it e, al momento del conseguimento del titolo di studio, riceveranno un unico diploma di laurea e abilitazione all'esercizio della professione.

Altresì, consegue che:

i) gli studenti LM-41 iscritti in corso, sono tutti considerati iscritti all'ordinamento abilitante e, ai fini dell'abilitazione, devono svolgere, all'interno della propria carriera universitaria, i tre tirocini obbligatori abilitanti in clinica chirurgica (6 cfu- codice esame 892ZW), clinica medica e cure palliative (9 cfu - codice esame 1761Z), assistenza territoriale (6 cfu- codice esame 1840Z) iscrivendosi ai periodi di tirocinio attraverso il portale tiromed.unipi.it e, al momento del conseguimento del titolo di studio, riceveranno un unico diploma di laurea e abilitazione all'esercizio della professione.

ii) gli studenti 46/S e ordinamenti precedenti che non intendano passare al nuovo ordinamento, potranno svolgere il tirocinio abilitante trimestrale post-lauream nei periodi che, di anno in anno, il Ministero individuerà attraverso apposito bando, oppure richiedere di svolgere il tirocinio abilitante pre-lauream come sovrannumerario, presentando apposita richiesta di opzione in segreteria studenti, secondo il modello disponibile sul portale tiromed.unipi.it e aspettando l'assegnazione ai tirocini che avverrà d'ufficio, secondo le disponibilità del momento. Gli studenti in questione, al momento del conseguimento del titolo di studio, riceveranno un diploma di laurea e (successivamente alla verifica dell'avvenuto svolgimento del tirocinio pratico-valutativo) un diploma abilitante all'esercizio della professione.