Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea a Ciclo Unico

Ai sensi della delibera della scuola di medicina n. 25 del 6/05/2020, gli studenti del CDS in Medicina e Chirurgia immatricolati in anni accademici precedenti l'a.a. 2018/2019, che non abbiano ancora conseguito il titolo di studio, e che intendano conseguire il titolo di studio abilitante ai sensi del DM 2/04/2020 n. 8, a condizione di aver sostenuto e superato tutti gli esami del primo quadriennio di CDS, devono:

a) SE studenti LM-41 non occorre presentare alcuna richiesta.

b) SE studenti 46/S e ordinamenti precedenti, possono presentare:

b1) o richiesta di opzione per conseguire il tirocinio abilitante pre lauream

b2) o richiesta di passaggio al N.O. LM-41 compilando il form (https://bit.ly/2y8xffK) con le credenziali d’ateneo.

Il questionario va compilato entro la data di presentazione della domanda di laurea.

Una volta compilata la richiesta di cui ai punti a) o b), gli studenti potranno iscriversi direttamente ai periodi dei tre tirocini abilitanti attraverso il portale tiromed.unipi.it

Al momento del conseguimento del titolo di studio, gli studenti di cui ai punti a) e b2) riceveranno un unico diploma di laurea e abilitazione all'esercizio della professione. Gli studenti di cui al punto b1), invece, riceveranno un doppio diploma (uno di laurea e uno di abilitazione).

Altresì, consegue che:

i) gli studenti LM-41 iscritti in corso e f.c. fino al secondo anno, sono tutti considerati iscritti all'ordinamento abilitante e, ai fini dell'abilitazione, devono svolgere, all'interno della propria carriera universitaria, i tre tirocini obbligatori abilitanti in clinica chirurgica (6 cfu- codice esame 892ZW), clinica medica e cure palliative (9 cfu - codice esame 1761Z), assistenza territoriale (6 cfu- codice esame 1840Z) iscrivendosi ai periodi di tirocinio attraverso il portale tiromed.unipi.it e, al momento del conseguimento del titolo di studio, riceveranno un unico diploma di laurea e abilitazione all'esercizio della professione.

ii) gli studenti 46/S e ordinamenti precedenti che non intendano presentare richiesta di opzione, né passare al nuovo ordinamento, potranno svolgere il tirocinio abilitante trimestrale post-lauream nei periodi che, di anno in anno, l'Ateneo di Pisa individuerà attraverso apposito bando. Gli studenti in questione, al momento del conseguimento del titolo di studio, riceveranno un diploma di laurea e (successivamente alla verifica dell'avvenuto svolgimento del tirocinio pratico-valutativo) un diploma abilitante all'esercizio della professione.