Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Si segnalano i seguenti eventi organizzati da Performat:
 
"Machismo e sessualità maschile" (Giovedì 27 maggio, ore 18.00) LOCANDINA
ABSTRACT: In un mondo interiore dominato dalla performance, il maschio cosa sa di sé, del corpo e del sesso, della sensualità e del piacere, dell’amore? quale consapevolezza esprime nell’incontro, quali percezioni e quali confini informano la relazione che imbastisce, nel sesso di una notte o di una vita, quale libretto delle istruzioni, quale manuale d’amore? Confuso tra bisogno e desiderio, ingombrato dal feticcio del possedere, abbagliato dal monotono ripetersi dei gesti consueti della pornografia, preoccupato da fallimenti e disfunzioni sessuali, come può sentire e accogliere il dono dell’altro? Quali sfumature e quali declinazioni passano tra l’io ti voglio e l’io ti amo?

Conduce Olga Tartarelli, interviene Giovanni Gravina (sessuologo)

 

"All you need is love, riflessioni sulla sessualità femminile" (Giovedì 10 giugno, ore 18.00) LOCANDINA

ABSTRACT: La sessualità umana è un tema complesso che coinvolge l’essere umano nella sua interezza psico-fisica in relazione col mondo che lo circonda. Molteplici fattori da quelli genetici, ormonali, più “biologici”, ai fattori psicologici intra e interpersonali a quelli socioculturali sono coinvolti nell’esperienza della sessualità.
Purtroppo se guardiamo la storia delle donne La sessualità è stata per secoli silenzio, esperienza di estraneità, vergogna, dovere, sottomissione paura : «la prepotenza del desiderio maschile, socialmente sancito e spesso individualmente imposto con la forza fisica induceva le donne al silenzio: come cita Siebert “tacitata la parola, soffocato il desiderio, la Vergogna e la paura costringevano le donne di questa generazione a consegnarsi alla sessualità dell’Altro”. Dal punto di vista psico biologico la vita delle donne è attraversata da fasi di grandi cambiamenti che significativamente incidono e plasmano la sessualità: dalla “tempesta ormonale” della pubertà/ adolescenza, alla vita di giovane donna con lo studio, il lavoro (carriera e/o famiglia? Entrambe…. Che fatica…), la maternità (quando come … ce la farò? …), donna, madre, amante … quante cose insieme. Poi, dopo tutta questa fatica …ecco la menopausa, che oggi sembra arrivare troppo presto rispetto a quelle che sono le richieste di “performance” a cui le donne sono soggette. Ed allora proviamo a riflettere insieme sulla complessità di tutto questo, parliamo di neuromediatori chimici perché il cervello, nella sua complessità funzionale, è il più importante organo sessuale, di ormoni che sappiamo avere una azione permissiva specifica, ovvero predispongono il cervello a rispondere agli stimoli sessuali, di relazioni, sempre più complesse in un mondo in cui le persone fanno sempre più fatica a fermarsi a riflettere e confrontarsi, di dolore. Si, purtroppo anche di dolore perché ancora oggi l’esperienza sessuale per alcune donne rimane una esperienza di dolore.
La nostra mission, come professionisti che si occupano della salute femminile è far emergere queste problematiche per aiutare le donne a vivere una sessualità sana, soddisfacente e ricca in cui la distinzione sesso/amore di fatto non esiste o, meglio, che tra sesso e amore vi è un legame inscindibile che si concreta in basi neurologiche comuni. Ed allora…. All you need is love…

Conduce Olga Tartarelli, interviene Barbara Del Bravo (ginecologa)

 
 
"X convegno nazionale di neuroscienze, neuropsicologia e psicoterapia: il limite e l'orizzonte - fragilità, trauma e cura" (23 ottobre 2021) LOCANDINA
 ABSTRACT: La pandemia da Covid in cui siamo ancora immersi rappresenta il grande limite che ha fermato il mondo generando distanziamento sociale, crisi economica e sanitaria senza precedenti. Al tempo stesso la rapidità con cui la ricerca scientifica ha prodotto un vaccino efficace è un’altra esperienza senza precedenti. Le conseguenze di questa condizione sono evidenti per tutti, anche se l’effetto a lungo temine sulla salute mentale, la socialità, le condizioni di lavoro, l’economia, la politica non sono del tutto prevedibili.

Facciamo esperienza del limite, in una condizione in cui l’orizzonte che è il nostro limite mobile si sposta di continuo mentre camminiamo. Curiamo la pandemia e i danni alla salute e alle relazioni mentre pensiamo al mondo che verrà, alla lotta contro la povertà e le disuguaglianze che sono drammaticamente aumentate. Eppure la scoperta mondiale della vulnerabilità, della fragilità del nostro respiro sulla terra è arrivata come una rottura traumatica che necessita di cura, riparazione e solidarietà oltre ogni confine e solitudine. Obiettivo di questo convegno è di promuovere una riflessione su questi temi mettendo insieme i contributi di Neuroscienze e Psicoterapia, clinica e ricerca. Si muore da soli, ma ci si salva solo insieme. Un dramma, un’occasione per la rinascita, per il mondo che sapremo riparare e costruire.

Con BESSEL VAN DER KOLK (Psichiatra, ricercatore e formatore, è uno dei più importanti pionieri della ricerca e nel trattamento dello stress traumatico, ha fondato il Trauma Center di Brookline Massachussets e dirige il Complex Trauma Treatment Network. È stato professore di Psichiatria alla Boston University School of Medicine e vive a Boston) e DAVID TRELEAVEN (Psicologo esperto di programmi di mindfulness nella cura del trauma, scrittore e formatore. Dottorato in psicologia presso il California Institute of Integral Studies. Si occupa di mindfulness da 20 anni e lavora a San Francisco. Attualmente è un visiting scholar presso il Laboratorio di Neuroscienze Affettive della Brown University dove studia il legame tra clinica, contemplazione e neuroscienze affettive).

La conferenza si terrà sulla piattaforma ClickMeeting.

 
 
A seconda della durata verranno valutati come crediti per i Leading Themes in Psychology.

Gli interessati sono pregati di contattare i rappresentanti per la gestione dele adesioni e dell'elenco presenze.