Si segnala la conferenza organizzata da IMT Lucca che si terrà 9 giugno 2021 dalle 11.00 alle 13.00 “Neurocovid: impatto cognitivo dell'infezione da COVID19”. Relatore Massimiliano Olivieri La partecipazione all'evento dà diritto all'acquisizione di 0.25 CFU come Leading Themes in Psychology. Gli interessati possono prendere contatti con i rappresentanti per la raccolta delle adesioni. Abstract: Tra le molteplici manifestazioni cliniche dell'infezione da virus SARS-COV2, l'interessamento del sistema nervoso sta emergendo negli ultimi mesi per le sue conseguenze a lungo termine anche in soggetti che non hanno avuto un’infezione complicata e difficoltà di concentrazione, di memoria, stanchezza mentale emergono come disturbi che possono durare per mesi. Discuteremo dei meccanismi principali che conducono all’interessamento del sistema nervoso e mostreremo alcuni dei principali test utili per diagnosticare e monitorare nel tempo i sintomi cognitivi da NeuroCovid, interagendo con il pubblico con uno di questi test. Nell’ ultima parte della presentazione ci concentreremo sui meccanismi attraverso i quali il cervello controlla la risposta immunitaria. La conoscenza di questi meccanismi può aiutare non solo a trovare strategie di terapia per combattere i sintomi cognitivi de NeuroCovid ma anche a modulare la risposta immunitaria in generale (anche la risposta ai vaccini), basandosi su strategie cognitive e strumenti digitali per stimolare il sistema nervoso. Bio: Massimiliano Olivieri è Neurologo e Professore Ordinario di Neuroscienze Cognitive all'Università di Palermo. Esperto di neuroriabilitazione cognitiva, la sua formazione si è svolta in diversi istituti di ricerca e atenei italiani e stranieri, tra cui Università di Roma La Sapienza e Università di Harvard. Autore di 136 pubblicazioni scientifiche con circa 6000 citazioni. Appassionato di trasferimento tecnologico, ha creato due startup biomedicali attive sul mercato, NeuroTeam e Restorative Neurotechnologies.