Se segnala l'evento:

"Introduzione alle Neuroscienze dello sport", tenuto da Francesco di Gruttola (Psicologo dello sport e Neuroscienziato) che si terrà il giorno mercoledì 14 luglio dalle ore 11.00 alle ore 12:30.

Abstract: Si sottolinea, spesso ingenuamente, che la "testa" giochi un ruolo essenziale nel raggiungimento della massima performance sportiva. Ma cos'è esattamente la "testa" a cui facciamo riferimento, come funziona e com'è fatta al suo interno? In questo webinar entreremo nel cervello dell'atleta per fare una panoramica delle aree cerebrali che sottendono le abilità mentali, spiegando il loro funzionamento. Inoltre scopriremo le più avanzate tecniche di indagine delle Neuroscienze dello sport che ci consentiranno di strizzare l'occhio al presente e al futuro di questa disciplina.

Bio: Il Dott. Francesco Di Gruttola è uno Psicologo dello sport e Neuroscienziato. Attualmente è Ricercatore della Scuola IMT Alti Studi Lucca, è Founder di CereBEST e collabora con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Ha conseguito un Ph.D. in Neuroscienze all'Università di Pisa con tesi sui correlati neurali dell'immaginazione dei movimenti, svolgendo periodi di ricerca alla Brunel University London, all'Université Claude Bernard Lyon 1 e altre prestigiose Università europee. Autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, negli ultimi cinque anni è stato Tesoriere e Segretario dell'Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'esercizio (AIPS) e attualmente Editor del giornale Italiano "Psicologia dello Sport e dell'Esercizio" (PSE).

Per gli studenti di PSI-L e WPC-LM la partecipazione all'evento verrà valutata per 0.25 CFU.

Gli interessati sono pregati di contattare i rappresentanti degli studenti per la raccolta delle adesioni e la gestione della successiva verbalizzazione.