Nei prossimi giorni sarà implementata una procedura per semplificare la gestione delle eventuali richieste di svolgimento a distanza di esami in presenza da parte di studenti ricompresi in una delle tre situazioni individuate dalla delibera del Senato Accademico (disabilità; impossibilità a recarsi presso la sede dell'esame per motivi di salute; impossibilità a recarsi presso la sede dell’esame per motivi di forza maggiore legati all’emergenza sanitaria da Covid-19).

Quando effettuerà l’iscrizione all’esame tramite il solito sito
http://esami.unipi.it, lo studente che si trova in una delle situazioni sopra richiamate potrà spuntare la casella “Chiedo una prova in remoto”. Così facendo gli compariranno nome e indirizzo mail del presidente del corso di studio e
del titolare dell’insegnamento e un link a un modulo da compilare, in cui lo studente dichiarerà:

- di essere consapevole che sono previste responsabilità penali e amministrative in caso di dichiarazioni mendaci;

- a quale corso di studio è iscritto, inserendo anche l’indirizzo mail del presidente del corso di studio;

- il nome dell’insegnamento di cui vuole sostenere l’esame a distanza, inserendo anche l’indirizzo mail del titolare del’insegnamento;

- la data prevista per l’esame;

- in quale delle tre seguenti situazioni si trova:

* studente/studentessa con disabilità;

* impedimento temporaneo causato dal proprio stato di salute;

* motivi di forza maggiore legati all'emergenza sanitaria da Covid-19 (come ad esempio: quarantena, lockdown, limitazioni agli spostamenti legati ai             colori delle regioni, limitazioni agli spostamenti internazionali).

In caso lo studente si trovi a essere in una di queste situazioni dopo la chiusura delle iscrizioni all’esame, potrà comunque compilare il modulo

andando all’indirizzo web

autenticandosi con le credenziali di ateneo. Si intende che la compilazione del modulo non sostituisce l’usuale iscrizione all’esame, che deve comunque avvenire tramite il sito
http://esami.unipi.it prima della scadenza del termine per le iscrizioni.

Una volta compilato il modulo il sistema genera una dichiarazione pdf che viene inviata automaticamente al presidente del corso di studio, al titolare dell’insegnamento e, per conoscenza, allo studente. Allegato a questa mail troverete un esempio di messaggio generato dal sistema.

Siccome la compilazione del modulo avviene solo dopo che lo studente si è identificato tramite le credenziali di ateneo, la dichiarazione pdf generata è a tutti gli effetti legali una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, e quindi non è necessario l’invio da parte dello studente di ulteriori documenti o certificati.

Il sistema invierà automaticamente ai docenti e agli studenti che hanno presentanto richiesta una mail dall'oggetto “Svolgimento a distanza di esame di profitto”. I docenti comunicheranno quindi via mail le modalità di svolgimento dell'esame a distanza.