Si segnala una conferenza organizzata dalla scuola IMT dal titolo Yoga: neuroscienza e scoperta del Sé, prevista per il giorno 15/09/2021, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Il Seminario NS LAB sarà tenuto da Silvio Bernelli - Insegnante di Yoga affiliato Y.A.N.I., scrittore, giornalista

La partecipazione dà diritto al riconoscimento di 0,25 CFU di Leading Themes in Psychology per gli studenti dei CdS PSI-L e WPC-LM

Gli interessati sono pregati di contattare i rappresentanti degli studenti per organizzare la raccolta delle adesioni e delle presenze

Abstract: Lo yoga è una disciplina millenaria, forse la prima neuroscienza della storia. Infatti il suo scopo è conoscere e governare i processi mentali per poi potersi concentrare sull'unica cosa che davvero conta: il nostro autentico Sé, la parte segreta di noi stessi che il presente, con i suoi impegni e le sue urgenze, tiene costantemente sotto pressione.Ecco quindi che nel corso di molti secoli, proprio per preservare questo Sé lo yoga ha affinato un incredibile numero di tecniche posturali, respiratorie e meditative che oggi sono a disposizione di chiunque voglia intraprendere un viaggio interiore di scoperta ed evoluzione.Il seminario introduce lo yoga nella società contemporanea, definendone la disciplina e la sua importanza, raccontandone i benefici sia sui processi mentali che sul corpo ed in ultimo ne evidenzia i numerosi motivi per praticarlo.

BioSilvio Bernelliinsegnante affiliato Y.A.N.I. (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti)si è diplomato con certificazione internazionale Yoga International Alliance rilasciata da Yogpeeth, Rishikesh, India. Organizza da anni corsi di hatha yoga per l'Associazione Lavoratori Intesa-Sanpaolo. Musicista, scrittore, autore di I ragazzi del Mucchio, Dopo il lampo bianco, Il biografo di Botto & Bruno e del reportage su Torino in Periferie.Insegna scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Fa parte della redazione del blog letterario ilprimoamore.com e della pubblicazione ufficiale Y.A.N.I. Percorsi Yoga. Ha curato una rubrica sullo yoga per Il Fatto Quotidiano.