Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il giorno 28 Settembre, dalle 11:00 alle 12:30 é previsto il Seminario NS LAB | Il potere dell’intelligenza linguistica, tenuto da Paolo Borzacchiello - Autore di Best Seller, divulgatore, esperto di intelligenza linguistica.

 

Per gli studenti dei CdS PSI-L e WPC-LM la partecipazione all'evento dà diritto all'acquisizione di 0,3 CFU per Leading Themes in Psychology. Gli interessati sono pregati di prendere contatti con i rappresentanti degli studenti per la gestione delle adesioni.

 

Abstract: Le parole creano la realtà, letteralmente. Le parole, infatti, sono uno dei principali mezzi attraverso i quali il cervello costruisce la percezione ovvero, appunto, la sua realtà.

Le parole che pensiamo, pronunciamo, ascoltiamo o leggiamo sono lo stimolo che attiva reazioni neurofisiologiche precise e predeterminabili: sono co-responsabili del modo in cui stiamo, degli ormoni e dei neurotrasmettitori che produciamo, del modo in cui comportiamo.

Dalla vita privata al business, dalla negoziazione al marketing, dal benessere allo sport, il nostro mondo è il frutto delle parole che usiamo per raccontarlo e i nostri risultati sono strettamente correlati alla nostra abilità di utilizzare l’intelligenza linguistica.

Attraverso numerosi esempi pratici, Paolo Borzacchiello, autore di numerosi saggi sull’argomento, ci accompagna alla scoperta del magico mondo delle parole, per scoprire come trasformare la nostra realtà grazie alla trasformazione del nostro linguaggio.

BioPaolo Borzacchiello è uno scrittore, consulente e imprenditore italiano. Fra i massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business, da oltre quindici anni si occupa dello studio e della divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e, in particolare modo, il linguaggio.Speaker quotato, divide la sua vita fra corsi di formazione sulle interazioni umane e consulenze per le più importanti aziende del mondo. Ad oggi può vantare collaborazioni con realtà come Google Cloud, Johnson&Johnson, Angelini, Bayer e molti altri. È consulente personale di politici e personaggi dello show business e collabora attivamente con realtà del settore sanitario come il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche, Neurologico Besta l’Istituto e Ospedale Sacco di Milano. Nel 2020 viene nominato "Uomo illuminato dell'anno 2020" da parte degli Stati Generali delle Donne e da Sportello Donna, con il patrocinio della Commissione Europea. Per promuovere la ricerca nel campo delle interazioni umane ha fondato HCE Research Institute, istituto dedicato alla ricerca in ambito neuroscientifico.