Si segnala l'evento:

Seminario NS LAB | Ti si legge in faccia: come il volto racconta ciò che proviamo, tenuto da Giada Lettieri - Research Fellow in Social and Affective Neuroscience presso Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Il seminario, a cura di Intesa Sanpaolo Innovation Center, è previsto tramite collegamento da remoto martedì 12 ottobre ore 11.00-12.30

Gli studenti di PSI-L e WPC-LM che parteciperanno avranno diritto ad acquisire 0,25 CFU per Leading Themes in Psychology. Gli interessati dovranno contattare i rappresentanti degli studenti per gestire la raccolta delle adesioni e delle presenze.

A seguire Abstract e Bio dell’evento.

Abstract: Già nel 1872 Charles Darwin ha sostenuto l’importanza del volto umano nella comunicazione, con le espressioni facciali come veicolo immediato dello stato emotivo ed affettivo degli individui. Queste reazioni avvengono in maniera rapida, quasi immediata, e sono ben visibili agli altri, a meno che non interveniamo in maniera attiva, compiendo un notevole sforzo, cercando di sopprimerle.

Ad esempio, quando ci viene avvicinato un frutto marcio i nostri levator labii si contraggono automaticamente facendoci arricciare il naso e segnalando a chi ci sta intorno che stiamo vivendo un’esperienza di disgusto, mentre se ci troviamo di fronte a un nostro caro che ci dice qualcosa di affettuoso, interverranno lo zygomaticus e il risorius per far nascere un sorriso sul nostro volto e comunicare la nostra felicità.

movimenti del volto sono infatti riconosciuti come un elemento primario della comunicazione umana (e non solo). Sono fondamentali per manifestare stati mentali che vanno dalla calma alla collera, dalla concentrazione alla confusione, e atteggiamenti interpersonali di attrazione o di indifferenza. La mimica facciale è una materia estremamente complessa, e in questo intervento si descriverà il funzionamento delle espressioni facciali nella comunicazione affettiva, passando in rassegna le più importanti teorie psicologiche e neuroscientifiche sulla rappresentazione e percezione delle emozioni nel volto umano.

BioGiada Lettieri è Post-doc fellow nel Gruppo di Neuroscienze Sociali e Affettive presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. La Dott.ssa Lettieri ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l'IMT di Lucca sotto la supervisione del Prof. Pietro Pietrini e del Dr. Luca Cecchetti. Nel 2020 le è stata conferita la prestigiosa borsa di studio Marie Curie per continuare le sue ricerche sugli stati affettivi e come questi siano rappresentati all'interno del cervello umano.