L'International Association for Art and Psychology, fondata da Graziella Magherini nel giugno del 2000 ha l'obiettivo di approfondire la tematica del rapporto tra la Psicologia e le Arti, tra produzione e fruizione estetica, promuovendo un confronto interdisciplinare tra professionisti della salute mentale, artisti, storici e critici d'arte.

Il Ciclo “Incontri  IAAPs 2022” cercherà di offrire ulteriori approfondimenti sulla “cura dell'arte e l'arte della cura” secondo una modalità di fruizione duale, riavvicinando e gustando per quanto possibile il piacere dell' essere in presenza, ma conservando e valorizzando anche le modalità comunicative maturate in questo lungo e difficile Covid Time.,

Sabato 22 Gennaio 2022 alle ore 17.30, nella splendida cornice della Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa, (Piazza di S.Paolo all’Orto, 20 nell’omonima chiesa sconsacrata) in collaborazione con la Clinica Psichiatrica, con il patrocinio della Fondazione Mario Tobino  e di altre associazioni attive nel campo della salute mentale,  la presentazione del libro: IL SIMBOLO CHE CURA di E. Marchi , N. Buonamici, D.Guidi , sarà l' evento inaugurale.

Gli autori focalizzeranno  aspetti teorici ed esperienze cliniche inerenti  i processi creativi e la salute mentale dialogando con L. Dell' Osso (direttrice della Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa)  I.Tobino (presidente della fondazione M.Tobino)   e R. Boccalon ( presidente IAAPs )

Gli interventi musicali saranno a cura di Giulio D’Agnello.

L' Incontro, in base alle disposizioni anti Covid, potrà  essere seguito in presenza solo da un numero limitato di persone (30), ma potrà essere  seguito, in diretta e senza limitazioni,    attraverso la pagina Facebook di Iaap International Association for Art and Psychology. Sarà possibile anche la fruizione, in differita, della registrazione dell'evento.Per coloro che avessero difficoltà ad accedere a tale modalità di connessione sarà fornito un link per la piattaforma Zoom.

Si prega gentilmente di segnalare con mail

la propria partecipazione in presenza e di presentarsi alle 17 per velocizzare le operazioni di registrazione.

LINK
LINK ZOOM