Ai sensi delle delibere di SA e CDA dicembre 2021 e della delibera n. 3 del consiglio della Scuola di Medicina del 26/01/2022 sulla modalità di erogazione della didattica del secondo semestre del corrente a.a., la frequenza obbligatoria alle lezioni del CDS sarà verificata secondo le seguenti linee di indirizzo:

Per i corsi con obbligo di frequenza

• É obbligatoria la frequenza in presenza a numero minimo di lezioni, che viene definito dalla percentuale di lezioni per le quali viene garantita la possibilità di seguire in presenza, detratta del 10% (vedi tabella qui allegata).
  • La prenotazione della frequenza in presenza alle lezioni avviene esclusivamente tramite la app Agenda didattica.
  • La app Agenda didattica va utilizzata per iscriversi sia ai corsi online, sia a quelli in presenza.
  • Per la prenotazione della frequenza in presenza, la app Agenda didattica verrà impostata in modo da garantire ad ognuno/a la possibilità di seguire in presenza la percentuale di lezioni che viene richiesta e che viene calcolata in base alla capienza delle aule assegnate (vedi tabella di seguito riportata).
  • Se la percentuale assegnata è pari al 100%, i docenti saranno esentati dall’obbligo di erogare la didattica anche in streaming. Resta inteso che, in base alla delibera del CdA, l’erogazione avverrà comunque in streaming per studenti disabili, studenti impossibilitati a spostarsi per l’emergenza COVID-19 e studenti internazionali.

Per i corsi senza obbligo di frequenza

• Per il solo CdS triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia della Salute (PSI), unico per il quale non esiste l’obbligo di frequenza, si conferma l’erogazione delle lezioni in streaming.

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI

• L’iscrizione ai singoli corsi avviene necessariamente ed esclusivamente tramite la app Agenda didattica.
  • L’iscrizione tramite la app Agenda didattica deve essere effettuata sia per la prenotazione dei posti per gli insegnamenti in presenza, sia per l’iscrizione automatica ai Team dei corsi online.
  • La preferenza a frequentare i corsi in presenza viene espressa dall’interessato/a con cadenza bisettimanale.
  • La prenotazione dei posti in presenza deve avvenire entro il mercoledì precedente al periodo in prenotazione che riguarderà le due settimane successive di lezione.
  • L’algoritmo di Agenda didatticaottimizza la frequenza in presenza per tutti gli insegnamenti scelti, quindi:
    1. se il bollino è verde, si è autorizzati a partecipare alle lezioni in presenza;
    2. se il bollino è rosso, non si può partecipare in presenza perché tutti i posti in aula sono già occupati.
  • Chi decide di rinunciare a partecipare a una singola lezione, deve annullare la sua prenotazioneentro le ore 19.00 del giorno precedente alla lezione in aula. Questa operazione consente di rendere nuovamente disponibile il posto ad altri.
  • Dopo la chiusura delle prenotazioni del periodo, i posti rimasti disponibili, e quelli che vengono eventualmente liberati, vengono indicati con il colore giallo. Quindi:
    1. i posti in giallo potranno essere prenotati da chi fosse interessato a partecipare in presenza in quel periodo;
    2. una volta così il bollino prenotato per quella specifica lezione da giallo diventa verde e questo indica che si è autorizzati a frequentare quella lezione in presenza;
    3. la prenotazione di un posto giallo può essere effettuata anche a ridosso della lezione.
  • È fondamentale ricordare che l’effettiva presenza a lezione viene acquisita e confermata esclusivamente attraverso la scansione del QRcode corrispondente al posto occupato in aula.