Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Se segnala il seminario organizzato da IMT Lucca dal titolo "Immagini e comportamenti nell'antichità classica", a cura di Maria Luisa Catoni.

Si terrà per via telematica il giorno 17 Marzo, dalle ore 13:30 alle ore 14:30


Seguono Abstract e Bio:

 Abstract: La capacità delle arti mimetiche di condizionare e perfino determinare i comportamenti umani, in termini individuali, sociali e politici, fu una convinzione che, nell'antichità greca classica, permeò non solo i meccanismi e i contesti di produzione e uso delle arti ma anche la riflessione esplicita, da parte della nascente filosofia politica, relativa al loro potere sugli individui e sulle società.

 Bio: Maria Luisa Catoni ha studiato Lettere Classiche, Archeologia e Storia dell'Arte all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. La sua ricerca è incentrata sul funzionamento di oggetti, spazi e immagini nell'Antichità e nella Tradizione Classica, nonché sulle funzioni e istituzionalizzazione dei Beni Culturali nelle società contemporanee. Ha anche lavorato, sia in termini di ricerca che di creazione di istituzioni, sugli usi, le istituzioni, gli impatti e le innovazioni tecnologiche relative ai Beni Culturali e alla ricerca su di essi nelle società contemporanee.

 

Per gli studenti di PSI-L e WPC-LM la partecipazione all'evento garantisce l'acquisizione di 0,25 CFU di Leading Themes in Psychology.

Gli interessati sono tenuti a contattare i rappresentanti per la gestione delle adesioni e la verifica della effettiva partecipazione.