Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea a Ciclo Unico

• TOLC MED 2023
    Il test di ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria 2023 si svolgerà in modalità TOLC durante il mese di aprile e il mese di luglio. Il bando di partecipazione per la sessione di aprile sarà pubblicato entro il 10 febbraio 2023, sul sito di Ateneo.
    La somministrazione dei test verrà effettuata in presenza al PC presso la sede scelta dal candidato all’atto della iscrizione alla prova.
    I test saranno erogati per ciascun candidato, mediante la piattaforma informatica CISIA.
    Le domande del nuovo test medicina 2023, il TOLC-MED, che durerà 90 minuti, saranno così suddivise:
    • 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti;
    • 15 quiz di biologia – 25 minuti;
    • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti;
    • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti

• VIDEO TUTORIAL DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE

La Scuola di Medicina dell’Università di Pisa ha predisposto una serie di video specifici volti a supportare le candidate e i candidati nella preparazione ai test di ammissione al fine di potenziarne le consapevolezze, competenze e capacità e migliorare la propria performance in sede di esame.

Raccolta di video utili per agevolare la comprensione dei concetti più complessi in biologia, chimica, fisica e statistica.

Come sono organizzati i video?

video sono ordinati in playlist distinte per argomento
    seguono passo per passo gli argomenti elencati nelle linee guida ministeriali
    sono stati preparati come percorsi didattici online
    propongono materiali idonei al livello richiesto
    comprendono quiz finali orientati all’autovalutazione
    Chi può usufruire della playlist?

le persone che si iscrivono ai test TOLC di Medicina e Chirurgia e Medicina veterinaria, per potenziare la loro preparazione e contribuire a migliorare il risultato ottenuto al test
    le persone iscritte al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia che devono assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relative alla biologia, alla chimica e alla fisica.
    LINK AI VIDEO

a) per sostenere gli esami del secondo anno (e successivi) lo studente dovrà aver superato almeno quattro esami del primo anno;

b) per sostenere gli esami del quarto anno (e degli anni successivi), lo studente dovrà aver superato tutti gli esami dei primi due anni ed almeno due esami del terzo anno;

c) per sostenere gli esami del sesto anno, lo studente dovrà aver superato tutti gli esami dei primi quattro anni ed almeno due esami del quinto anno.

• Gli studenti del CDS che intendano attivare una procedura per la frequenza volontaria nei reparti della AOUP, devono compilare ed inviare tramite mail a Monica Cecchi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il modulo di comunicazione qui allegato

• Lingua inglese: è richiesto almeno il livello B2 di conoscenza della lingua. L'esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (unipi.it)). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

• Regolamento interno del CDS sulla figura del free mover