TOLC-MED

TOLC-MED (Leggi il decreto e gli argomenti sul sito del MUR)

A partire dal 2023 il test di accesso ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria si svolge in modalità TOLC.

Quando si svolgono i TOLC-MED?

• Per il 2023, la prima sessione si svolge dal 13 al 22 aprile e la seconda sessione dal 15 al 25 luglio
  • Per il 2024 le sessioni si terranno nei mesi di febbraio ed aprile

Dove posso trovare il bando per partecipare al TOLC-MED?

Quali sono le principali novità?

• Test si svolge in presenza tramite PC e non è più cartaceo;
  • Non esiste più una data unica nazionale per l’esecuzione del test;
  • È possibile tentare due volte all’anno, fino ad un massimo di quattro prove in due anni, scegliendo il punteggio ottenuto migliore da inserire in graduatoria;
  • È consentito di svolgere il test già dal quarto anno della scuola superiore di secondo grado

Modalità del test

La somministrazione dei test verrà effettuata in presenza al PC presso la sede scelta dal candidato all’atto della iscrizione alla prova.
I test saranno erogati per ciascun candidato, mediante la piattaforma informatica CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Struttura e durata della prova

Il TOLC-MED ha la struttura di un quiz, diviso in quattro sezioni, con domande e cinque alternative di risposta per ciascuna domanda, con un tempo limitato per rispondere.

In particolare:

• ha una durata di 90 minuti
  • comprende un totale di 50 quesiti, così suddivisi:
    7 di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti;
    • 15 di biologia – 25 minuti;
    • 15 di chimica e fisica – 25 minuti;
    • 13 di matematica e ragionamento – 25 minuti.

Punteggio della prova e soglia minima di idoneità

Alla prova viene assegnato un punteggio equalizzato, dato dalla somma del:

• punteggio non equalizzato, ovvero il punteggio conseguito dal candidato con le risposte fornite ai quesiti
  • coefficiente di equalizzazione della prova, ovvero il valore numerico che misura la difficoltà della prova

Il calcolo del punteggio non equalizzato avviene così:

• 1 punto per ogni risposta esatta;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Per il raggiungimento dell’idoneità, cioè acquisire il diritto ad essere inseriti in graduatoria, bisogna aver totalizzato un punteggio equalizzato minimo pari a dieci punti.

Last Updated on 30 Maggio 2023