Scuola di Medicina

La Scuola di Medicina (video di presentazione), istituita con D.R. n. 51420 del 19 dicembre 2016, promuove, organizza e coordina le attività didattiche dell’Area Medica, in ottemperanza allo Statuto e ai Regolamenti di Ateneo. Partecipano alla Scuola i seguenti Dipartimenti dell’area di Medicina:

Presidente della Scuola: Prof. Emanuele Neri

La sede della Scuola è in Via Savi n° 10 – Pisa

La Scuola coordina:

21 corsi di studio afferenti ai tre Dipartimenti dell’area di Medicina: 15 Lauree triennali, 4 Lauree Magistrali e 2 Lauree Magistrali a ciclo unico.

46 Scuole di Specializzazione

25 Master di I e II livello

I corsi di studio dell’area medica afferiscono, dal punto di vista amministrativo, ai tre Dipartimenti, ma l’erogazione della didattica è trasversale e i docenti insegnano in tutti i corsi indipendentemente dalla loro appartenenza a questo o a quel dipartimento.

La Scuola è pertanto la struttura nell’ambito del quale vengono discusse e coordinate le problematiche  connesse con la formazione del medico, dello psicologo, dei professionisti delle scienze motorie e dello sport e delle altre figure legate alle professioni sanitarie, nonché quelle conseguenti alle funzioni assistenziali.


La Scuola è seguita nelle sue attività dal Settore Bilancio e Affari generali della Direzione di Area Medica, nelle persone di:

dott.ssa Roberta Razzi

dott.ssa Elena Bilenchi


 Attività accademiche 


CULTORI DELLA MATERIA

La Scuola di Medicina nomina i cultori della materia, come previsto nel relativo Regolamento di ateneo: https://www.unipi.it/phocadownload/regolamentiallegati/3cultorimateria.pdf

Si ricorda che l’attribuzione della qualifica di cultore della materia comporta la possibilità di espletare soltanto le funzioni previste quale membro di commissione degli esami di profitto nei CdL e CdLM. I cultori della materia non possono tenere lezioni o esercitazioni. (Artt. 1 e 2 del suddetto Regolamento).

I Presidenti delle Commissioni d’esame, cioè i Coordinatori del Corso Integrato/Insegnamento, possono proporre i cultori da nominare nelle commissioni da loro presiedute, utilizzando il MODELLO proposta nomina cultore materia SCUOLA.

Tutti i dati richiesti nella lettera sono necessari per predisporre la delibera della Scuola (o il PU del Presidente).

La lettera, corredata dei CV dei dottori, va inviata a veronica.barghigiani@unipi.it.


Last Updated on 15 Novembre 2023

Last Updated on 15 Novembre 2023

Skip to content