Guida ai servizi della Scuola di Medicina

GUIDA AI SERVIZI DELLA SCUOLA DI MEDICINA

La Guida ai servizi della Scuola di Medicina è uno strumento di comunicazione istituzionale atto a implementare la qualità dei servizi erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti destinatari, intesi non più come semplici attori passivi dei servizi medesimi.

La Scuola di Medicina, infatti, intende fornire ai propri studenti, principali portatori di interesse, informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete, promuovendo la conoscenza dei propri servizi.

Di seguito il link con i contatti della Scuola di Medicina:

Scuola di Medicina

 

Indice – sommario

Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
1.1

Orientamento in entrata

•         Orientamento in entrata

1.2

Supporto didattica in itinere

•         Punto informativo studentesse e studenti

•         Carriera universitaria e pratiche amministrative

•         Tirocini curriculari ed extra curriculari

•         Tutorato

•         Didattica fuori sede

Formazione Post-laurea
2.1

Scuole di specializzazione

2.2

Dottorati di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e Scienze Cliniche e Traslazionali

2.3

Master

2.4

Corsi di Perfezionamento, Summer/Winter School

Servizi e opportunità
3.1

Mense e punti ristoro

3.2

Servizio studentesse e studenti disabili e con D.S.A.

3.3

Borse e premi di studio

3.4

Supporto alle studentesse e agli studenti internazionali

3.5

Assistenza e supporto sistemi informativi

 

Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
1.1 ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Descrizione

Il servizio eroga attività di orientamento, di tutorato in ingresso e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) destinate a coloro che intendono intraprendere per la prima volta un percorso universitario; in particolare alle studentesse e agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole superiori.

Le attività sono finalizzate allo sviluppo nei futuri studentesse e studenti universitari di una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie capacità, motivazioni e aspirazioni professionali con l’obiettivo di facilitarli nella scelta del corso di studio, oltre a promuovere una puntuale conoscenza dell’offerta formativa, dei servizi e delle opportunità offerte dall’Ateneo di Pisa.

Destinatari

  • Studentesse e studenti del terzo, quarto e quinto anno delle Scuole superiori
  • Neo-diplomate, neo-diplomati e loro famiglie

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina – Settore servizi, orientamento, tirociniUfficio Direzione Area di Medicina

     via Savi 10 – 56126 Pisa

    050 2211857

didattica@med.unipi.it

Responsabili per la didattica:

  • Fabiano Martinelli – Responsabile unità corsi di studio 2

 050 2211842

fabiano.martinelli@unipi.it

  • Angeliki Robessi – Responsabile unità corsi di studio 1

 050 2211843

 angeliki.robessi@unipi.it

Altre Informazioni

Il servizio orientamento è accessibile quotidianamente via telefono tramite questo link dove sono riportate tutte le informazioni relative all’orientamento e relative ad altri eventi per gli studenti. Mediante detto link potrete trovare anche tutti i corsi di laurea offerti dalla Scuola di Medicina ed il relativo video presentazione del corso.

TORNA ALL’INIZIO

 

1.2 SUPPORTO DIDATTICA IN ITINERE
1.2.1 PUNTO INFORMATIVO STUDENTESSE E STUDENTI

Descrizione

La DAM (Direzione Area di Medicina) ha il compito di facilitare l’incontro con la Scuola di Medicina attraverso il contatto diretto con la segreteria e attraverso la posta elettronica.

I servizi offerti sono:

  • informazioni generali di carattere didattico e amministrativo
  • informazioni sui servizi offerti dalla Scuola di Medicina
  • esposizione di materiale informativo gratuito
  • punto di ascolto per segnalazioni, suggerimenti e reclami

Destinatari

  • Studentesse e studenti
  • Laureate, laureati

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina – Settore servizi, orientamento, tirociniUfficio Direzione Area di Medicina

     via Savi 10 – 56126 Pisa

    050 2211857

didattica@med.unipi.it

 

Responsabili per la didattica:

  • Fabiano Martinelli – Responsabile unità corsi di studio 2

 050 2211842

fabiano.martinelli@unipi.it

  • ssa Angeliki Robessi – Responsabile unità corsi di studio 1

 050 2211843

 angeliki.robessi@unipi.it

1.2.2    CARRIERA        UNIVERSITARIA          E          PRATICHE AMMINISTRATIVE

Descrizione

La Scuola di Medicina accompagna la studentessa e lo studente lungo l’intero arco della sua carriera universitaria per tutti gli adempimenti amministrativi, offrendo i seguenti servizi:

  • gestione del piano di studio e monitoraggio carriera
  • ammissione all’esame finale di laurea
  • trasferimenti in entrata e in uscita da altri corsi dello stesso Ateneo o da altri Ateneo
  • gestione pratiche per il riconoscimento all’utente dello status di studentessa e di studente lavoratore
  • rilascio certificazioni

Destinatari

  • Studentesse e studenti
  • Futuri studentesse e studenti
  • Laureate e laureati

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina – Settore servizi, orientamento, tirociniUfficio Direzione Area di Medicina

     via Savi 10 – 56126 Pisa

    050 2211857

didattica@med.unipi.it

 

Responsabili per la didattica:

  • Fabiano Martinelli – Responsabile unità corsi di studio 2

 050 2211842

fabiano.martinelli@unipi.it

  • Angeliki Robessi – Responsabile unità corsi di studio 1

 050 2211843

 angeliki.robessi@unipi.it

1.2.3 TIROCINI CURRICOLARI ED EXTRA CURRICULARI

Descrizione

Il tirocinio curriculare è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università, in Italia e all’estero, e all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.

In preparazione della prova finale è previsto un internato di tesi finalizzato a raccogliere dati e documentazioni utili alla stesura della tesi di laurea, sulla base di un progetto concordato col relatore. Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha una durata nominale pari a 25 ore per ogni CFU attribuito a questo tipo di attività nel regolamento didattico del Corso di Studio.

Il tirocinio può essere obbligatorio o facoltativo, in base a quanto previsto dal piano didattico del corso di studio. Se il tirocinio è facoltativo, deve essere inserito nel piano di studio prima di avviare la procedura di attivazione online.

Per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia i tirocini vengono gestiti tramite il portale online tiromed.med.unipi.it al quale è possibile accedere con le credenziali istituzionali. Il servizio è accessibile anche da Studenti Online. La modulistica è disponibile online, nella sezione dedicata del sito della Scuola di Medicina.

Per tutti gli altri corsi il tirocinio è concordato col relativo coordinatore di Corso di Studio.

Destinatari

Studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale.

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina – Area Servizi – Settore Tirocini,

1.2.4 TUTORATO

Descrizione

I tutor sono un punto di riferimento per le studentesse e gli studenti, durante il loro percorso universitario, nei diversi ambiti di seguito esposti:

  • Tutorato di accoglienza e orientamento a cui le matricole possono rivolgersi durante i primi mesi del loro percorso universitario
  • Tutorato alla Pari
  • Tutorato Docenti

È possibile ricavare tutte le informazioni sui tutor e sul tutoraggio al seguente link.

Destinatari

Studentesse e studenti

A chi rivolgersi

Scuola di medicina di Pisa – Area Servizi – Settore Tutorato

 

1.2.5 DIDATTICA FUORI SEDE

L’attività didattica fuori sede dovrà essere organizzata secondo la seguente Procedura interna della Scuola di Medicina:

  • Ogni docente che intende svolgere attività didattica fuori sede dovrà predisporre un documento con tutte le informazioni per la lezione fuori sede precisando la motivazione della lezione fuori sede e l’elenco provvisorio degli studenti che parteciperanno all’attività fuori sede (essi verranno informati direttamente dal/i docente/i sulla tipologia di struttura in cui dovranno recarsi e sull’attività didattica che andranno a svolgere).
  • L’elenco degli studenti partecipanti e dei docenti accompagnatori dovrà essere indirizzato al Presidente della Scuola di Medicina e al Presidente del CDS tramite l’Unità Didattica con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’attività didattica fuori sede.
  • Una volta giunti nel luogo adibito all’attività didattica fuori sede, il docente farà firmare ad ogni studente l’ingresso annotando l’ora di inizio e l’uscita una volta terminata la lezione (lo studente dovrà riportare inoltre il suo numero di matricola).
  • Una volta tornato in sede il docente consegnerà l’apposito registro con l’indicazione dell’inizio e della fine della lezione (utilizzando il fac-simile di registro) all’Unità Didattica.
  • Se non ci sono stati incidenti, l’Unità Didattica chiuderà il foglio missione e conserverà il materiale inerente all’attività didattica fuori sede. Nel caso malaugurato di incidenti, inoltrerà tutto il materiale inerente all’attività didattica fuori sede alla sezione assicurazioni dell’Ateneo.

TORNA ALL’INIZIO

 

Formazione Post-laurea

 

2.1 SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Descrizione

L’Unità Didattica delle Scuole di Specializzazione Medica segue tutte le attività legate alla formazione del futuro specialista, sia per quanto attiene la didattica frontale che per le attività professionalizzanti. Queste ultime vedono impegnato lo/a specializzando/a durante tutto il percorso di studi nelle diverse strutture sanitarie della “rete formativa” della scuola.

L’Unità Didattica coadiuva, inoltre, i Direttori delle Scuole nelle attività di segreteria e di gestione delle stesse, mentre la “carriera” dello/a specializzando/a, dal punto di vista amministrativo, (concorso di ammissione, immatricolazione, stipula del contratto, rinunce, trasferimenti, sospensione, registrazione del diploma e chiusura della carriera amministrativa) sono di competenza delle Segreterie Post-Laurea – Largo Bruno Pontecorvo (specializzazioni@adm.unipi.it).

Destinatari

  • Studentesse e studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione Mediche
  • Laureate e laureati in Medicina e Chirurgia
  • Future specializzande e specializzandi
  • Medici specializzati presso l’Università di Pisa o presso altri Atenei.

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina– Offerta Formativa – Scuole di Specializzazione

     via Savi 10 – 56126 Pisa

didattica_ss@med.unipi.it

Coordinatrice Didattica:

Dott.ssa Laura Alfarano – Responsabile unità scuole di specializzazione

 050 2211845

laura.alfarano@unipi.it

 TORNA ALL’INIZIO

 

2.2 DOTTORATI DI FISIOPATOLOGIA CLINICA E SCIENZE CLINICHE E TRASLAZIONALI

Descrizione

Il dottorato è un corso a cui si accede solo dopo la laurea magistrale e con il superamento di un esame di ammissione, bandito annualmente. Di regola, ha durata di tre anni, al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di dottore di ricerca. Il corso di Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Clinica è strutturato in modo da fornire ai dottori di ricerca le basi necessarie

per intraprendere una carriera nel campo della ricerca biomedica, formando professionisti della ricerca con competenze tecniche specifiche sulle tematiche proposte dal Dottorato.

L’obiettivo del corso di dottorato in Fisiopatologia clinica ha come obiettivo l’acquisizione di una corretta metodologia per la fisiopatologia clinica, che possono essere esercitate presso enti pubblici o soggetti privati, o l’acquisizione di professionalità di elevatissimo livello.

L’obiettivo del corso di dottorato in Scienze cliniche e traslazionali è quello di seleziona soggetti con

diverso background formativo ma con uno spiccato interesse e motivazione a perseguire una carriera nell’ambito della ricerca clinica e/o traslazionale, mettendoli in grado di acquisire solida cultura scientifica, apprendere le tecnologie di base e d’avanguardia necessarie, favorendo l’integrazione e la collaborazione soprattutto di carattere multidisciplinare.

Attività del Settore Dottorato:

  • Accreditamento e attivazione Corsi di Dottorato
  • Supporto all’emanazione di bandi di selezione e gestione graduatorie
  • Stipula accordi e convenzioni con istituzioni pubbliche e private finalizzate alla istituzione di posti borsa e al loro finanziamento (dottorati industriali, dottorati intersettoriali, dottorati in cotutela)
  • Gestione delle carriere dei dottorandi (sospensioni, soggiorni estero, consegna tesi ed esame finale)
  • Attività di front office
  • Attività di supporto ai Coordinatori e ai Collegi di Dottorato
  • Valutazione e monitoraggio delle attività dei corsi di dottorato

Destinatari:

  • Aspiranti dottorande e dottorandi
  • Dottorati e dottorande
  • Coordinatori e collaboratori dei corsi dottorato
  • Collegi dei corsi di dottorato, docenti, dipartimenti, responsabili amministrativo-gestionali dei dipartimenti, personale amministrativo aree dell’amministrazione generale dell’ateneo, organi accademici, istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, partner dei corsi di dottorato di ricerca.

 

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina– Offerta Formativa – Dottorati

     via Savi 10 – 56126 Pisa

     050 2211857

didattica@med.unipi.it

 

Responsabile per la didattica:

Dott.ssa Angeliki Robessi

 050 2211843

 angeliki.robessi@unipi.it

TORNA ALL’INIZIO

 

 2.3 MASTER

Descrizione

I Master sono percorsi di alta formazione aventi natura professionalizzante, di durata non inferiore ad un anno e del valore di almeno 60 crediti formativi universitari. Sono rivolti a chi è in possesso di laurea (master di primo livello) o di laurea magistrale (master di primo e secondo livello).

L’ufficio offre il supporto tecnico e amministrativo alla realizzazione di corsi master (I e II livello) attraverso le seguenti attività:

  • supportare i docenti nella progettazione
  • gestire la fase istruttoria per l’approvazione, l’attivazione e programmazione dei master
  • curare la pubblicazione delle schede informative su master sul Portale della Scuola di medicina
  • curare i procedimenti amministrativi per l’accesso ai corsi professionalizzanti e le relative carriere di studentesse e studenti
  • predisporre gli atti per la stipula di convenzioni per lo svolgimento di tirocini presso enti pubblici e privati.

Destinatari:

Laureate e laureati della Scuola di Medicina.

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina– Offerta Formativa – Master

    050 2211839

     via Savi 10 – 56126 Pisa

master@med.unipi.it

Responsabile unità corsi post laurea – Dott. Massimiliano Tramati

TORNA ALL’INIZIO

 

2.4. Corsi di Perfezionamento, Summer/Winter School

I corsi di perfezionamento sono corsi di aggiornamento professionale, di durata variabile, cui si accede dopo la laurea triennale o magistrale. Vengono istituiti seguendo le “Linee guida per l’attivazione dei corsi di perfezionamento” (delibera n.123 del Senato Accademico del 29/05/2013).

Riguardo alle Summer/Winter school, si tratta di corsi di durata limitata di norma a non più di due settimane, su argomenti specialistici, svolti soprattutto in estate. La partecipazione può essere aperta anche a studenti o laureandi.

Destinatari

Laureate e laureati della Scuola di Medicina

A chi rivolgersi

Scuola di Medicina– Offerta Formativa – Master

https://www.unipi.it/summerschool

    050 2211802

     via Savi 10 – 56126 Pisa

perfezionamento@unipi.it

 Responsabile unità corsi post laurea – Dott. Massimiliano Tramati

TORNA ALL’INIZIO

  

 

Servizi e opportunità

3.1 MENSE E PUNTI RISTORO

Descrizione

La Scuola di Medicina si avvale dei servizi offerti dall’ Università di Pisa e dall’ARDSU Regione Toscana; le mense universitarie sono aperte a tutte le studentesse e studenti, è possibile pagare con la tessera dello studente, rilasciata al momento dell’immatricolazione.

I punti ristoro sono luoghi attrezzati (con forni a microonde, distributori bevande ecc.) in cui le studentesse e gli studenti possono consumare pasti portati da casa o acquistati altrove.

Destinatari

Studentesse e studenti

A chi rivolgersi ARDSU – Mensa:

Ufficio Servizio Ristorazione

   Piazza dei Cavalieri 6

   050 567397 – 441 – 462 – 463,

ristorazione.pi@dsu.toscana.it

TORNA ALL’INIZIO

 

3.2 SERVIZIO STUDENTESSE E STUDENTI DISABILI E CON D.S.A.

Descrizione

L’Ufficio Servizi per l’Integrazione di studenti con Disabilità si occupa di rimuovere gli ostacoli che si frappongono fra gli studenti disabili e la vita universitaria, cercando di migliorare la possibilità di partecipazione attiva all’insieme delle sue attività e delle sue strutture.

La Scuola di Medicina offre anche servizi integrativi legati al progetto UTIBILIUS: il progetto si propone di favorire la diffusione e l’impiego degli strumenti e delle metodologie idonee a potenziare l’accessibilità e la fruibilità del materiale didattico presentato durante le attività formative erogate, in presenza o in modalità telematica, agli studenti iscritti al Corso di Studio in Medicina e Chirurgia e con particolare riferimento alle persone con disabilità (e.g., ipoacusia, sordità) o disturbi specifici dell’apprendimento (e.g., dislessia).

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Destinatari

Studentesse e studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

A chi rivolgersi

Delegato del Rettore

Prof. Luca Fanucci

luca.fanucci@unipi.it

Responsabile dell’Unità

Dott.ssa Federica Gorrasi

f.gorrasi@adm.unipi.it

       Largo Bruno Pontecorvo 3 – Area Pontecorvo – Edificio G – 56127 Pisa

usid@adm.unipi.it
0502213608
fax: 050 2210660

TORNA ALL’INIZIO

 

3.3 BORSE E PREMI DI STUDIO

Descrizione

L’Università di Pisa bandisce, ogni anno, un bando per l’assegnazione di n. 2 premi di studio alla memoria del Prof. Corrado Blandizzi (https://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/itemlist/category/213-premi-di-studio )

Destinatari

Studentesse e studenti in possesso dei requisiti specificati nei bandi.

3.4 SUPPORTO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI INTERNAZIONALI

Descrizione

La Scuola di medicina ha disposto dei programmi di studio per gli studenti stranieri e internazionali. I piani di studio offerti sono:

NOME PIANO DI STUDIO DESCRIZIONE OFFERTE DEI PIANI DI STUDIO
PROGRAMMES TAUGHT IN ENGLISH English taught courses of the medicine school of University of Pisa
SUMMER AND WINTER SCHOOL The medicine school of University of Pisa’s summer and winter school are intensive academic courses for foreigne and international students as well as for young graduates. The partecipants who pass the final exams will receive a transcript.

•         3 – 6 Weeks ina international context

•         Lectures in English

•         Non-conventional teaching formats (es. worskshop)

•         A multidisciplinary approach

•         At least 6 ECTS credits

BACHELOR’S/MASTER’S DEGREE PROGRAMMES Undergraduate and graduate programmes
PHD PROGRAMMES List of courses, how to enrol
SPECIALISATION SCHOOL Healt, Legal, Veterinary, Cultural Heritage
ONE-YEAR SPECIALISATION PROGRAMMES In Italian: “Master di I livello” or “Master di II livello”
INTERNSHIPS Curricular/Non Curricular internships and job placement
JOINT AND DOUBLE DEGREE PROGRAMMES Learn more on how to obtain a joint or double degree

Destinatari

  • Studentesse e studenti di scambio in entrata all’Università di Pisa
  • studentesse e studenti internazionali che si iscrivono ai corsi di studio dell’Università di Pisa

A chi rivolgersi

Prof. Ugo FaragunaCoordinatore d’Area per l’Internalizzazione (CAI)

ugo.faraguna@unipi.it

050 2213470

Dott. Fabiano Martinelli – Responsabile unità corsi di studio 2

 050 2211842

fabiano.martinelli@unipi.it

Dott. Simone Sbrana Santochi

simone.sbrana@unipi.it

 050 2211808

via Savi 10 – 56126 Pisa.

 TORNA ALL’INIZIO
BANDO ERASMUS

Descrizione

Ogni anno l’Università di Pisa organizza il progetto Erasmus che consente agli studenti selezionati di svolgere uno o più periodi di mobilità per studio e/o tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell’Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma specificati nel Bando, conseguendo CFU con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte.

Destinatari

Mobilità di studio:

  • studenti iscritti almeno al III anno di Medicina e Chirurgia
  • studenti iscritti almeno al III anno di Odontoiatria
  • agli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea

Mobilità di tirocinio:

  • per tutti i corsi senza particolari requisiti in merito

A chi rivolgersi

Per fare domanda collegarsi a UNIPIInternazionale – Bandi

TORNA ALL’INIZIO

3.5 ASSISTENZA E SUPPORTO SISTEMI INFORMATIVI

3.5.1 PUNTO INFORMATIVO E DI GESTIONE POSTA ELETTRONICA PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI

Descrizione

Il servizio garantisce a ciascuna studentessa e a ciascuno studente una casella di posta elettronica istituzionale per comunicare con i docenti e gli uffici dell’Ateneo e in cui ricevere le comunicazioni ufficiali. La casella di posta elettronica viene mantenuta anche dopo la conclusione della carriera universitaria della studentessa o dello studente.

Destinatari

Studentesse e studenti (registrati in attesa di iscrizione, iscritti, con carriera universitaria terminata).

A chi rivolgersi

via Roma 57 – 56126 Pisa
Servizio Assistenza  help.polo1@sid.unipi.it

Responsabile: dott. Massimo Mancino

massimo.mancino@unipi.it

 050-2218560

Sede  Lungarno Pacinotti 43/44, 56126 PISA

3.5.2 PUNTO INFORMATIVO E DI GESTIONE POSTA ELETTRONICA PER DOTTORANDE E DOTTORANDI E PER COLLABORATRICI E COLLABORATORI ACCREDITATI

Descrizione

Il servizio garantisce a dottorande e dottorandi e a collaboratrici e collaboratori accreditati una casella di posta elettronica per la ricezione e l’invio delle comunicazioni istituzionali. La casella di posta elettronica viene cancellata automaticamente dopo la conclusione del rapporto con l’Ateneo.

L’indirizzo della casella ha il formato nome.cognome@unipi.it, in caso di omonimie dopo nome.cognome viene aggiunto un progressivo numerico.

Destinatari

  • Dottorande e dottorandi
  • Collaboratrici e collaboratori accreditati

A chi rivolgersi

via Roma 57 – 56126 Pisa
Servizio Assistenza  help.polo1@sid.unipi.it

Responsabile: dott. Massimo Mancino

massimo.mancino@unipi.it

 050-2218560

Sede  Lungarno Pacinotti 43/44, 56126 PISA

3.5.3 PORTALE E-LEARNING.MED.UNIPI.IT

Si tratta di un portale a supporto delle attività didattiche dei Corsi di Laurea dell’Area Medica, a cui gli studenti e i docenti accedono con le proprie credenziali.

Maggiori info su https://elearning.med.unipi.it/

Destinatari

  • Docenti
  • Studentesse e studenti

A chi rivolgersi

via Roma 57 – 56126 Pisa
Servizio Assistenza  help.polo1@sid.unipi.it

Responsabile: dott. Massimo Mancino

massimo.mancino@unipi.it

 050-2218560

Sede  Lungarno Pacinotti 43/44, 56126 PISA

3.5.4 ACCESSO AI SERVIZI DI CONNESSIONE WIRELESS

Descrizione

Il servizio permette agli utenti di accedere ad Internet e ai servizi online dell’Ateneo attraverso i propri dispositivi mobili utilizzando un collegamento wireless di tipo WiFi alla rete universitaria

Destinatari

  • Collaboratrici e collaboratori accreditati
  • Personale dell’università.

TORNA ALL’INIZIO

 

A chi rivolgersi

via Roma 57 – 56126 Pisa
Servizio Assistenza  help.polo1@sid.unipi.it

Responsabile: dott. Massimo Mancino

massimo.mancino@unipi.it

 050-2218560

Sede  Lungarno Pacinotti 43/44, 56126 PISA.


[lmt-page-modified-info]

Torna in cima
Skip to content