PSD – Global Health

Per iscriversi all’ADE, gli studenti devono accedere al portale elearning nella sezione dedicata

Seminars in Global Health

Progetto Speciale per la Didattica

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Anno accademico 2023-24, I semestre

 

Descrizione del progetto

In un mondo di rapida globalizzazione, la salute globale è uno dei campi di conoscenza più urgenti per tutte le professioni sanitarie e per le politiche sanitarie in generale. La pandemia di SARS-CoV2 ha fatto crescere la consapevolezza che molte questioni di salute pubblica non possono essere confinate a regioni, Stati nazionali, continenti o organizzazioni sovranazionali come l’Unione Europea. L’ approccio di salute globale riconosce non solo le interconnessioni esistenti tra la salute delle popolazioni a livello globale, ma anche quelle tra salute umana, animale e ambientale, nonché tra salute fisica e mentale e benessere socioeconomico, e tra salute individuale e della comunità.

 

In questo contesto, lo scopo del ciclo di seminari è di contribuire a formare medici consapevoli e capaci di affrontare le sfide legate alla salute delle diverse popolazioni che serviranno. A questo scopo, è di grande rilevanza conoscere le basi filosofiche e storiche delle scienze mediche, per un corretto inquadramento delle professioni sanitarie dal punto di vista etico, e acquisire strumenti di indagine qualitativa e quantitativa. È necessario riconoscere l’impatto dei cambiamenti climatici, del consumo di suolo, delle guerre, dello sviluppo socio-economico, della mobilità delle popolazioni e delle sfide al modello di democrazia liberale sulle prospettive della salute globale, sia per quanto riguarda l’epidemiologia delle malattie che la distribuzione e l’accesso alle risorse sanitarie, a livello locale e/o globale. Inoltre, è fondamentale comprendere in modo adeguato come fattori culturali e socio-economici influenzano i comportamenti individuali legati alla salute.  Infine, è importante conoscere il ruolo della comunicazione nel promuovere la salute individuale e pubblica.

 

Poiché la salute globale è un campo di indagine transettoriale, interdisciplinare e internazionale che necessita competenze e strumenti attinenti alle scienze umane, della vita, politiche, economiche e sociali oltre che mediche, il ciclo di seminari coinvolge come docenti professionisti in un’ampia varietà di discipline e contesti, attingendo all’esperienza e alle competenze rappresentate all’interno del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e del Global Health knowledge hub della comunità europea CircleU di cui l’Università di Pisa fa parte.

 

Gli/le studenti parteciperanno attivamente al ciclo di seminari e alla diffusione dell’approccio di salute globale, attraverso la redazione e realizzazione di un volume che raccoglierà abstract dei seminari e biografie e di relatrici/relatori.

Per la partecipazione ai seminari verrà corrisposto 1 CFU.

 

Bandi per tutor d’aula rivolti a studenti e laureati/e (scadenza 10 novembre)

https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/ef544920-b099-4294-87ed-b27b6bf3c7b7

https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/0ebdf5e9-6525-43e9-b971-e53a646e6c05

 

Programma del ciclo di seminari

Seminario 1. Epidemiology –  22 novembre PN5, 14:00-17:00

Statistica biomedica, misurazioni della salute della popolazione, carico di malattia, epidemiologia delle malattie trasmissibili, epidemiologia ambientale.

Docenti: Davide Petri, Lara Tavoschi, Valentina Mangano, Anna Laura Carducci.

Coordina: Lara Tavoschi.

 

Seminario 2. Human and social sciences for health – 24 novembre PN5, 14:00-17:00

Elementi di antropologia e sociologia, metodi qualitativi nella ricerca sanitaria, fattori culturali e sociali legati ai comportamenti e agli esiti di salute in una prospettiva intersezionale.

Docenti: Caterina di Pasquale, Gerardo Pastore.

Coordina: Lara Tavoschi.

 

Seminario 3. Ethics – 27 novembre PN5, 14:00-17:00

Filosofia della scienza, storia della medicina (approcci coloniali e post-coloniali nella salute globale), responsible research and innovation, etica delle scienze biomediche.

Docenti: Roberto Gronda, Mauro Capocci.

Coordina: Valentina Mangano.

 

Seminario 4. Health economics I – 29 novembre PN5, 15:00-17:00

Responsabilità individuale e sociale nella formazione dei risultati di salute, equità e uguaglianza nella salute, impatto della salute sullo sviluppo socioeconomico.

Docenti: Luca Gori, Sandy Tubeuf (Uni Louvain)

Coordina: Lara Tavoschi.

 

Seminario 5. Health economics II – 30 novembre PN2, 15:00-17:00

Obiettivi di sviluppo sostenibile, influenza dei fattori socio-economici sulle scelte alimentari e i comportamenti legati alla salute, determinanti commerciali della salute.

Docenti: Simone d’Alessandro, Alice Fabbri (Uni Bath).

Coordina: Lara Tavoschi.

 

Seminario 6. Peace and health – 6 dicembre PN4, 14:00-17:00

Relazioni internazionali, conflitti armati e peacebuilding, impatto delle violenze sugli esiti di salute, interventi umanitario-sanitari in aree di guerra.

Docenti: Martina Pignatti (Un Ponte Per), Pirous Fateh-Moghadam (AIE Pace), rappresentante Emergency, rappresentante CUAMM.

Coordina: Valentina Mangano.

 

Seminario 7. Public health – 13 dicembre PN4, 14:00-17:00

Determinanti della salute, livelli di prevenzione e interventi di salute pubblica, popolazioni vulnerabili, diritto alla salute, politiche sanitarie.

Docenti: Maurizio Marceca (Uni Sapienza), Giuseppe Costa (Uni Torino), Giovanni Capelli (ISS).

Coordina: Lara Tavoschi.

 

Seminario 8. One health – 19 dicembre PN5, 14:00-17:00

Intersezione tra salute umana, animale e ambientale, con un focus sul settore alimentare.  Healthy diets: food sustainability, security, quality and safety.

Docenti: Damiano Remorini, Daniele Antichi, Marcello Mele, Andrea Armani, Dalia Mattioni.

Coordina: Valentina Mangano.

 

Seminario 9. Communication for health – 20 dicembre PN4, 14:00-17:00

Comunicazione del rischio, strategie di comunicazione per il cambiamento del comportamento con particolare riferimento alla nutrizione.

Docenti: Caterina Rizzo, Jonathan Fusi, Riccardo Ruffoli, Anna Laura Carducci, Cesare Buquicchio.

Coordina: Caterina Rizzo.

 

Calendario e sede dei seminari

Polo Porta Nuova, ore 14:00-17:00

DATA AULA
22/11 PN 5
24/11 PN 5
27/11 PN 5
29/11 PN 5
30/11 PN 2
6/12 PN 4
13/12 PN 4
19/12  PN 5
20/12 PN 4

 

Torna in cima Skip to content