L’8 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00, presso l’Aula Magna Storica del Palazzo La Sapienza dell’Università di Pisa, si terrà il workshop “Buone pratiche per la qualità dei Corsi di Laurea in Medicina secondo le linee guida ANVUR”. L’evento, promosso dal Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, rappresenta un’importante occasione di confronto tra atenei italiani per discutere strategie di miglioramento della qualità nei percorsi formativi in Medicina. In particolare, sarà dedicato ampio spazio all’applicazione delle indicazioni del modello AVA3 di ANVUR, in preparazione alla visita della sotto Commissione di Esperti per la Valutazione (sotto CEV), prevista nell’ambito dell’accreditamento periodico dei Corsi di Laurea.
Il workshop sarà introdotto dalla prof.ssa Roberta Moruzzo, Delegata per la Qualità, e moderato dal prof. Antonello di Paolo, Membro del Presidio della Qualità. I Presidenti dei Corsi di Studio in Medicina e Chirurgia degli Atenei di Genova, Perugia, Modena e Reggio Emilia, Firenze e Siena condivideranno le loro esperienze e discuteranno le buone pratiche da adottare per garantire elevati standard formativi.
L’evento sarà inaugurato dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, e del Presidente della Scuola di Medicina, Emanuele Neri. Il workshop offrirà una preziosa piattaforma di dialogo per esplorare le migliori pratiche nell’ambito della didattica medica e puntare a un continuo miglioramento dell’eccellenza formativa.
La giornata si concluderà con una discussione aperta, volta a raccogliere spunti e proposte per perfezionare ulteriormente la qualità dei Corsi di Laurea in Medicina e affrontare con successo le prossime tappe del processo di accreditamento.