CALL PER LA SELEZIONE DI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA “Dissezione anatomica applicata per fisioterapisti: focus su arto superiore e arto inferiore

PROGETTO SPECIALE PER LA DIDATTICA I SEMESTRE A.A. 2024-25

CALL PER LA SELEZIONE DI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA

 

“Dissezione anatomica applicata per fisioterapisti:

focus su arto superiore e arto inferiore”

 

 

Docenti:

Prof. Marco Gesi,

Prof. Gabriele Morucci,

Dott.ssa Larisa Ryskalin,

Dott.ssa Federica Fulceri

 

Data del Corso:

2 dicembre 2024

Luogo di svolgimento:

Centro ICLO San Francesco di Sales di Verona

Numero di studenti coinvolti nell’attività:

15 studenti

Quota partecipazione individuale: 50 euro

 

Sintetica presentazione del progetto

Il progetto prevede la partecipazione di 15 studenti del corso di Laurea in Fisioterapia a un corso teorico-pratico di dissezione anatomica su cadavere della durata di un giorno, da svolgersi presso il Centro ICLO San Francesco di Sales di Verona. La dissezione anatomica su cadavere ha come obiettivo quello di consolidare le conoscenze anatomiche teoriche apprese durante corso di studi, rendendole indispensabili per capire meglio una diagnosi e per rendere un trattamento fisioterapico efficace. Comprendere l’anatomia attraverso l’attività al tavolo settorio è un’esperienza indispensabile per un moderno fisioterapista che vuole ampliare il proprio bagaglio culturale. Questo progetto didattico vuole rispondere alle tante richieste degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia che hanno mostrato il desiderio di aumentare le proprie competenze anatomiche indispensabili per un percorso formativo professionalizzante.

 

Descrizione dell’iniziativa che si intende proporre

L’attività formativa prevede la partecipazione di 15 studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia a un corso teorico-pratico, di dissezione anatomica su cadavere, con un focus sull’anatomia dell’arto superiore e dell’arto inferiore. A partire dalla cute e scendendo negli strati più profondi, gli studenti avranno la possibilità di vedere e toccare con mano tutte le diverse strutture anatomiche al fine di comprenderne posizione, forma e rapporti, e avere così una migliore percezione della tridimensionalità dei suddetti distretti anatomici. In particolare, durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

– anatomia dei piani superficiali (fasce, vasi e nervi superficiali e loro decorso nelle logge muscolari);

– anatomia muscolare (piani/logge muscolari, decorso di vasi e nervi profondi);

– anatomia osteo-articolare.

 

Il progetto, della durata di un giorno, include:

  • partecipazione degli studenti ai lavori su preparato anatomico;
  • utilizzo della sala settoria con assistenza del personale della struttura ospitante;
  • strumentario di base, dpi,
  • decontaminazione e sterilizzazione;
  • servizio di importazione, gestione e smaltimento dei preparati anatomici,
  • pranzo;
  • trasferimento in autobus a/r Pisa Verona;

Al termine del corso, a tutti gli studenti sarà somministrato un questionario di valutazione e del gradimento del progetto, al fine di verificarne l’utilità e l’efficacia.

 

Requisiti per la partecipazione:

 

Avere sostenuto l’esame di Anatomia umana (cod. 302EE), Anatomia del sistema nervoso centrale e periferico (cod. 1730Z) e Anatomia speciale e fisioterapia (cod. 105FF).

Per partecipare alla selezione gli studenti dovranno inviare (entro il 15 Novembre 2024) il certificato degli esami sostenuti con relativa votazione a: larisa.ryskalin@unipi.it

Se il numero delle domande sarà superiore a 15, verrà stilata una graduatoria sulla base delle votazioni ponderate ottenute negli esami suddetti e saranno selezionati i primi 15 studenti.

Per la partecipazione al corso è richiesto il pagamento di una quota individuale pari a 50 euro.

 

 

 

 

Torna in cima
Skip to content