Lunedì 18 novembre, alle ore 17.30, presso il Palazzo “La Sapienza”, Il Professor Pier Cristoforo Giulianotti terrà una lezione dal titolo “Il futuro della Chirurgia: prospettive, sfide e dilemmi”.
Pier Cristofoto Giulianotti è Lloyd Nyhus Tenured Professor of Surgery e Direttore della Divisione di Chirurgia Minimamente Invasiva e Robotica del Dipartimento di Chirurgia della University of Illinois di Chicago, Vice Direttore del Dipartimento di Chirurgia, Direttore del Programma di Fellowship in Chirurgia Generale, e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Originario di Filattiera (MS), il Prof. Giulianotti si è laureato e specializzato a Pisa, iniziando la sua carriera come studente interno della Scuola Superiore Sant’Anna, e proseguendo come medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana fino al 1998. Successivamente, ha proseguito la sua carriera a Grosseto e infine a Chicago come Professore di Chirurgia, diventando uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia robotica. Il “padre della chirurgia robotica”, così come è stato presentato in un episodio della celebre serie televisiva americana Grey’s Anatomy.
Il Prof. Giulianotti è stato il primo al mondo a eseguire numerosi interventi robotici pionieristici e ha fondato due società di chirurgia robotica: MIRA (Minimally Invasive Robotic Association) e CRSA (Clinical Robotic Surgery Association). La sua ricerca e il suo impegno hanno profondamente contribuito a dimostrare il valore della chirurgia robotica e a promuoverne lo sviluppo globale.