COMUNICAZIONE IN MERITO AI FESTEGGIAMENTI IN OCCASIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA
La Commissione di Sostenibilità di Ateneo (CoSA), ha avviato negli ultimi mesi una attenta analisi volta alla identificazione delle principali criticità nell’ambito della gestione dei rifiuti del nostro Ateneo.
La referente CoSA per i temi “Rifiuti e Acqua”, prof.ssa Giulia Romano, ha attivato una collaborazione con il CONAI che si sostanzierà nella definizione di un progetto complessivo per la gestione sostenibile dei rifiuti nel nostro Ateneo. L’obiettivo è quello di aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata, migliorare la comunicazione e l’informazione sui temi ambientali. Inoltre, saranno promosse azioni efficaci di riduzione del rifiuto generato in Ateneo, limitando l’impatto ambientale della nostra comunità universitaria e contribuendo, contemporaneamente, a ridurre i costi connessi alla gestione dei rifiuti e a migliorare il benessere complessivo.
Nell’attesa di uno sviluppo più organico di questo progetto, in occasione delle sessioni di Laurea, si invitano gli interessati e le loro famiglie a non utilizzare coriandoli, stelle filanti e altro materiale che generi rifiuto disperso nell’ambiente.
A tutta la comunità universitaria
Sostenibilità UniPI
Siamo lieti di annunciare che l’Università di Pisa ha adottato le Linee Guida per gli Eventi Sostenibili, redatte dalla Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) e approvate dagli organi di governo dell’Ateneo.
Le Linee Guida forniscono istruzioni per organizzare eventi in modo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo pratiche etiche e inclusive, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il documento, consultabile al seguente link: Linee Guida Eventi Sostenibili , fissa obiettivi precisi:
- Ridurre l’impatto ambientale attraverso pratiche che minimizzino consumo di risorse, produzione di rifiuti ed emissioni di gas serra.
- Promuovere il benessere offrendo cibo sano e preferibilmente locale nei servizi di catering e incentivando il consumo di acqua rispetto a bevande zuccherate.
- Favorire comportamenti etici privilegiando materiali riutilizzabili e sostenibili e collaborando con fornitori che rispettino standard etici.
- Garantire pari opportunità e inclusione, rispettando le Linee Guida su linguaggio inclusivo e pratiche eque.
Le Linee Guida si applicano a tutte le tipologie di eventi universitari — conferenze, eventi scientifici, istituzionali, divulgativi e studenteschi, comprese le sedute di laurea. Offrono, infatti, indicazioni operative su ogni aspetto dell’organizzazione: menù, gadget, promozione, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti, consumi energetici ed eccedenze alimentari.
Si tratta di raccomandazioni da osservare, diffondere e sostenere, con l’obiettivo di consolidare una cultura della sostenibilità e costruire un modello di università responsabile, etica e proiettata al futuro. Infine, le Linee Guida prevedono anche un sistema di premialità: gli eventi più virtuosi potranno concorrere al riconoscimento di “Evento più sostenibile dell’anno”, incentivando l’adozione di pratiche sostenibili e l’eccellenza organizzativa.
Per informazioni e supporto, è possibile contattare l’Unità Sostenibilità e la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) tramite e-mail: segreteria.cosa@unipi.it
La Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo
Prof.ssa Elisa Giuliani
Prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030
Sessione di Laurea 2025:
______________________
PROCEDURE
PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI INTERNATO DI TESI
Modulo di richiesta internato tesi in AOUP
Modulo di richiesta internato tesi per strutture esterne
PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI TESI
(collegarsi al portale http://sportellovirtuale.unipi.it/ ed accedere alla propria area personale con utente e password utilizzati per accedere al portale Alice)
Corsi di laurea delle professioni sanitarie D.M. 270/04
Esame di ammissione sostenuto a partire dall’anno accademico 2011-2012 (immatricolazioni e abbreviazioni/passaggi con ammissione al nuovo ordinamento)
Lo studente deve presentare domanda di inizio internato di tesi:
◦entro il 30 novembre dell’anno precedente se intende laurearsi nella sessione di marzo-aprile
◦entro il 30 giugno dello stesso anno se intende laurearsi nella sessione di ottobre-novembre
________
PRESENTAZIONE DELLA “DOMANDA DI LAUREA” E ULTERIORI ADEMPIMENTI PRESSO LE SEGRETERIE STUDENTI DI LARGO PONTECORVO
Per la procedura di domanda di laurea, vedasi il sito Esame di laurea ~ UNIPI
Per le scadenze collegate al calendario degli appelli di laurea, vedasi il sito Area Medicina e Farmacia ~ UNIPI