Lo specialista in Audiologia e Foniatria possiede le abilità professionali e l’attitudine necessaria ad ottemperare agli standard nazionali ed europei connessi con la pratica clinica della disciplina. Durante il percorso formativo deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell’apparato uditivo e vestibolare e della fisiopatologia clinica e terapia della deglutizione e della comunicazione uditiva in età pediatrica ed adulta. Gli ambiti di competenza sono: la fisiopatologia uditiva, la fisiopatologia della comunicazione uditiva, la semeiotica funzionale e strumentale audiologica e foniatrica, la metodologia clinica e la terapia medica e chirurgica in audiologia e foniatria e la riabilitazione delle patologie della comunicazione anche tramite la prescrizione di dispositivi protesici. Deve inoltre acquisire la capacità di interagire positivamente con gli altri operatori sanitari e perseguire l’obiettivo di un costante aggiornamento attraverso la formazione continua.
Obiettivi formativi integrati
Lo specializzando deve aver acquisito le nozioni di psicologia clinica, genetica medica, medicina interna, chirurgia generale, neurologia e pediatria necessarie al completamento della formazione degli specialisti della classe per la semeiotica, diagnosi e terapia delle patologie delle singole tipologie di specializzazione. Lo specializzando deve inoltre aver acquisito conoscenze relative alle principali indagini di laboratorio ematochimiche e sui tessuti, di diagnostica per immagini radiologica e neuroradiologica, della loro finalità ed utilità all’inquadramento clinico e diagnostico, alla prevenzione ed al monitoraggio delle strutture e dei sistemi implicati nelle pratiche di anestesia e riabilitazione e nel paziente sottoposto a terapie intensive, rianimative e riabilitative.
Obiettivi della formazione generale
Sono obiettivi della formazione generala l’approfondimento delle conoscenze embriogenetiche, morfologiche e strutturali e della fisiopatologia degli organi e dei sistemi deputati alla funzione uditiva e vestibolare e alla produzione e percezione verbale e apprendere le nozioni fondamentali di fisica ed elettronica al fine di acquisire le conoscenze propedeutiche per un corretto inquadramento clinico-diagnostico e per la pratica terapeutica medica, chirurgica, protesica e riabilitativa.
PAGINA 4
Obiettivi formativi della tipologia della scuola
Lo specializzando deve acquisire conoscenze su:
• I meccanismi alla base della percezione uditiva e dello sviluppo linguistico e dell’apprendimento nell’età evolutiva;
• le basi teoriche della comunicazione linguistica e della fonetica umana;
• la semeiotica funzionale e strumentale, della metodologia clinica delle patologie audiologiche e foniatriche e delle basi teoriche della prevenzione e la loro applicazione nel campo della rimediazione delle disabilità della comunicazione uditiva;
• la terapia medica, chirurgica, protesica e riabilitativa delle patologie audiologiche, otologiche e foniatriche; acquisire le competenze sufficienti alla prescrizione di un programma abilitativo e riabilitativo per la correzione delle principali disabilità indotte da patologie audiologiche e foniatriche sia per l’età evolutiva che per gli adulti e gli anziani;
• le metodiche strumentali (fonometriche) di analisi dell’inquinamento acustico e di valutazione clinica e medicolegale delle tecnoacusie.
Obiettivi affini e integrativi
Lo specializzando deve conoscere le nozioni di base di fisiopatologia, semiologia e clinica di specialità mediche e chirurgiche utili per la diagnosi e terapia di patologie che possono avere ambiti comuni con l’audiologia e foniatria.
Acquisizione delle nozioni di tecnologia biomedica, di misurazioni elettriche ed elettroniche e di bioingegneria e di processing informatico necessarie alle metodologie diagnostiche funzionali e alle metodologie protesiche e riabilitative in audiologia e foniatria. Le nozioni di base per una valutazione medico-legale delle lesioni e delle disabilità del distretto audiologico e foniatrico e le nozioni di etica professionale necessarie al corretto svolgimento della professione di specialista in audiologia e foniatria.
Conoscenza dei principi generali di epidemiologia e di sanità pubblica al fine di programmare gli interventi di prevenzione primaria e secondaria di patologie che coinvolgono la comunicazione umana.
Attività professionalizzanti obbligatorie
Le attività professionalizzanti obbligatorie per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia sono:
• attività clinica su 350 pazienti affetti da patologie audiologiche e foniatriche di cui almeno il 20% in età evolutiva ed il 20% in età geriatrica;
• 100 diagnosi audiologiche e foniatriche complete, delle quali almeno il 25% con responsabilità diretta;
• 20 indagini ERA, di cui almeno il 40% in pazienti in età evolutiva;
• 25 rino-faringo-laringoscopie e 25 laringostroboscopie;
• 10 analisi spettro acustiche della voce;
• prescrizione e controllo di almeno 30 protesi uditive di cui almeno il 10% impiantate chirurgicamente;
• prescrizione e partecipazione a 20 riabilitazioni di patologie della comunicazione delle quali almeno 5 in pazienti in età evolutiva e 5 in pazienti post-chirurgici;
• 1 programma di prevenzione delle patologie della comunicazione;
• 15 interventi chirurgici per la risoluzione di patologie dell’orecchio che abbiano provocato una perdita uditiva;
• 14 interventi per la correzione chirurgica di disfonie da patologia delle corde vocali e del tratto vocale;
• 15 inquadramenti di disturbi del linguaggio;
• 10 inquadramenti diagnostici dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);
• 10 inquadramenti diagnostici dei disturbi della deglutizione;
• 20 esami vestibolari (VideoOculoscopia);
• partecipazione a 45 valutazioni uditive in ambito neonatale (screening);
• partecipazione a 20 diagnosi di ipoacusia neonatale con prescrizione dell’iter terapeutico protesico e riabilitativo di cui almeno il 20 % con responsabilità diretta.
Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.
Lo specializzando, nell’ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.
- Direttrice della Scuola: Prof.ssa Francesca Forli
- Durata legale: 4 anni
- Area: Servizi Clinici
- Classe: Servizi Clinici Specialistici
Rete formativa
Struttura di Sede:
AOUP – UO Neonatologia Univ
AOUP – UO Otorinolaringoiatria audiologia e foniatria Univ
AOUP – UO Otorinolaringoiatria Univ
Strutture Complementari:
Fondazione Stella Maris IRCCS – UO Medicina Molecolare e Neurogenetica delle malattie Neurodegenerative e Neuromuscolari
Fondazione Stella Maris IRCCS – UO NPI 1 . Neurologia e Neuroriabilitazione
Fondazione Stella Maris IRCCS – UO NPI 2 – Psichiatria e Psicofarmacologia dello Sviluppo
Fondazione Stella Maris IRCCS – UO NPI 3 – Psichiatria dello Sviluppo
Fondazione Stella Maris IRCCS – UO NPI 4 – Riabilitazione Neuropsichica per post-acuti
Strutture Collegate:
Azienda Usl Toscana Centro – SOC Otorinolaringoiatria P.O. San Giuseppe di Empoli
AOUS – UOC Otorinolaringoiatria