Il corso di laurea in Igiene Dentale mira a formare laureati dotati di un’adeguata conoscenza dei fenomeni biologici e patologici dell’apparato stomatognatico nelle diverse fasce d’età, degli strumenti professionali che orientano il processo di screening delle patologie del cavo orale, capaci di fornire istruzioni sulle metodiche d’igiene orale e alimentare finalizzate alla tutela della salute orale e gli strumenti per la realizzazione di programmi d’educazione sanitaria dentale per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Svolgono la loro attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria.
Il corso di laurea è un corso ad accesso programmato a livello nazionale. È previsto un test d’ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili.
Il numero è definito ogni anno dal Ministero sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti dei dipartimenti di Area medica e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.