- IL CORSO DI LAUREA
I laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica sono professionisti sanitari della riabilitazione che operano con autonomia professionale nei confronti di singoli individui e della collettività. Il loro lavoro comprende attività di valutazione funzionale, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento di persone con disabilità psichica e patologie psichiatriche.
Principali attività del tecnico della riabilitazione psichiatrica:
-
- Valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto.
- Analisi dei bisogni e delle risorse del contesto familiare e sociale.
- Partecipazione alla definizione del programma riabilitativo, in collaborazione con il team medico.
- Individuazione e segnalazione al medico di condizioni patologiche che necessitano di approfondimenti diagnostici o terapeutici.
- Realizzazione di programmi di educazione sanitaria per la prevenzione delle malattie mentali.
- Sostegno al recupero delle capacità personali, come la cura di sé, le relazioni sociali e, ove possibile, il reinserimento lavorativo.
- Promozione delle relazioni di rete per supportare la gestione di situazioni a rischio e favorire il reinserimento sociale del paziente.
- Collaborazione alla diagnosi e alla terapia dei disturbi psichiatrici in bambini, adulti e anziani.
- Monitoraggio degli esiti del programma di riabilitazione in base agli obiettivi prefissati.
Formazione e Tirocinio
Il Corso di Laurea fornisce agli studenti le competenze per pianificare, condividere e valutare un piano riabilitativo in équipe multidisciplinare. Si acquisiscono fondamenti di psicopatologia per identificare i bisogni riabilitativi in base a età, genere, patologie e contesto di vita.
Le lezioni teoriche tenute da docenti dell’area medica ed esperti del settore, inoltre un ampio spazio viene dedicato al tirocinio professionalizzante, fondamentale per lo sviluppo delle competenze pratiche.
Essendo un corso abilitante alla professione, il tirocinio sul territorio rappresenta una parte essenziale del percorso formativo.