Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adatte

 

Il corso di studio offre un percorso formativo strutturato in varie attività didattiche comprendenti lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio e tirocinio con la possibilità di scegliere tra tre curricula diversi: scuola, ricerca, salute.
Durante il I anno viene potenziata l’acquisizione di conoscenze relative all’organizzazione morfologica degli apparati dell’organismo correlati all’esercizio fisico e all’organizzazione biologica, come pure i meccanismi chimici e biochimici che regolano le attività metaboliche e cellulari ed il funzionamento dell’organismo umano, i meccanismi neuromuscolari connessi all’attività motoria integrati con gli aspetti energetici e biomeccanici del movimento. Vengono inoltre affrontate la biologia dell’invecchiamento e le cause e i meccanismi patogenetici delle principali malattie dell’uomo correlate all’attività motoria e sportiva. Ulteriori tematiche sono quelle relative alle conoscenze del metabolismo e della nutrizione nell’attività sportiva nonché gli aspetti relativi alle dimensioni psicologiche, sociologiche e pedagogiche dei gruppi.
Le attività formative del II anno prevedono:
•attività formative legate alla progettazione, conduzione e gestione di attività̀ motorie per lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie, emotivo-affettive e sociali ed il processo di apprendimento del bambino e del giovane;
• attività incentrate sulla metodologia della ricerca e la partecipazione attiva a protocolli e trial clinici. Verranno presentati i principali metodi della ricerca, il disegno dello studio, la rilevazione e la codifica dei dati, i fondamenti di statistica, le ragioni e gli scopi della valutazione in ambito motorio-sportivo e le metodologie di tipo qualitativo e quantitativo;
• attività incentrate sulle tematiche relative alle teorie, alle tecniche, alla didattica e alle metodologie dell’allenamento e delle attività motorie e sportive adattate. Inoltre, vengono approfondite le patologie croniche e le loro complicanze, le malattie del sistema nervoso e i meccanismi patogenetici delle principali malattie dell’uomo correlate all’attività motoria e sportiva, nonché il valore preventivo e riabilitativo dell’attività motoria e il mantenimento della salute. Conoscere gli effetti biomeccanici e funzionali delle principali tipologie di disabilità fisica e sensoriale e gli ausili tecnologici che permettono il recupero di funzioni adattate.
Il percorso formativo si completa con attività pratiche nell’ambito del tirocinio e attività formative di tipo elettivo organizzate in corsi integrativi di perfezionamento che hanno lo scopo di fornire al laureando conoscenze e competenze specialistiche su aspetti e argomenti propri delle scienze motorie applicate.

 


Last Updated on 11 Luglio 2024

Torna in cima Skip to content