Tecniche Audioprotesiche

 

I laureati in Tecniche audioprotesiche sono operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale.

L’attività dei laureati in tecniche audioprotesiche è volta all’applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell’impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e l’applicazione delle chiocciole e di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.

Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.

Il corso di laurea è un corso ad accesso programmato a livello nazionale. È previsto un test d’ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili. Il numero è definito ogni anno dal Ministero sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.

Le lezioni sono svolte da docenti dei dipartimenti d’area medica e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.

Torna in cima
Skip to content