Questa pagina contiene le informazioni relative all’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra.
ANNO 2024 – Seconda sessione
Con Ordinanza Ministeriale n. 634 del 29 Aprile 2024 è indetta per l’anno 2024 la seconda sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, il 14 novembre. L’esame è costituito da un’unica prova orale.
La commissione d’esame è così composta:
Presidente effettivo: prof. Antonio Barone
Membri effettivi: dott. Marco Nisi, dott.ssa Teresa Galoppi, dott.ssa Vanessa Galli
Membri supplenti: prof. Filippo Graziani, dott.ssa Chiara Cinquini, dott. Riccardo Del Cesta
Il bando e le informazioni su come partecipare è disponibile nella pagina web del sito di Ateneo a ciò dedicata.
CALENDARIO ESAME
La sessione si articolerà nella giornata del 14 novembre 2024. Alle ore 08.00 i candidati sono invitati a presentarsi per l’identificazione e i colloqui inizieranno alle ore 08.30.
SEDE DELL’ESAME: i colloqui si svolgeranno nella Sala Riunione della DAM, sita al 1° piano dell’Edificio n. 7 dell’Ospedale Santa Chiara, in Via Savi n. 10 a Pisa.
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno in ordine alfabetico a seguito di estrazione di lettera.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato.
ARGOMENTI DI PROVA: oggetto della prova, e della relativa valutazione, è la discussione di due casi clinici multidisciplinari e del relativo piano di trattamento ai sensi dell’art. 1 co. 3 del D.I. n. 568 del 20 giugno 2022.
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in centesimi (ogni commissario avrà a disposizione da 1 a 25 punti), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 60/100. Al termine della giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per sé piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati.
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.
ANNO 2024 – Prima sessione
Con Ordinanza Ministeriale n. 634 del 29 Aprile 2024 è indetta per l’anno 2024 la prima sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, il 25 luglio.
L’esame è costituito da un’unica prova orale.
La commissione d’esame è così composta:
Presidente effettivo: prof.ssa Maria Rita Giuca
Membri effettivi: dott. Marco Nisi, dott.ssa Teresa Galoppi, dott.ssa Vanessa Galli
Presidente supplente: prof. Antonio Barone
Membri supplenti: prof. Filippo Graziani, dott.ssa Chiara Cinquini, dott. Riccardo Del Cesta
Il bando e le informazioni su come partecipare è disponibile nella pagina web del sito di Ateneo a ciò dedicata.
CALENDARIO ESAME
La sessione si articolerà nella giornata del 25 Luglio 2024. Alle ore 08.00 i candidati sono invitati a presentarsi per l’identificazione e i colloqui inizieranno alle ore 08.30.
SEDE DELL’ESAME: i colloqui si svolgeranno nell’aula SCh_OD1 dell’Edificio 10 – Ospedale S.Chiara.
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno in ordine alfabetico a seguito di estrazione di lettera.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato.
ARGOMENTI DI PROVA: oggetto della prova, e della relativa valutazione, è la discussione di due casi clinici multidisciplinari e del relativo piano di trattamento ai sensi dell’art. 1 co. 3 del D.I. n. 568 del 20 giugno 2022.
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in centesimi (ogni commissario avrà a disposizione da 1 a 25 punti), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 60/100. Al termine della giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
ESITO COLLOQUI
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per sé piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati.
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.
ANNO 2023 – Seconda sessione
Con Ordinanza Ministeriale n. 471 del 17 maggio 2023 sono indette per l’anno 2023 la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, rispettivamente il 26 luglio e il 16 novembre.
L’esame è costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La commissione d’esame, ai sensi del recente D.I. n. 568 del 20/06/2022 sarà così composta:
Presidente effettivo: prof.ssa Maria Rita Giuca
Membri effettivi: Prof. Antonio Barone, dott.ssa Teresa Galoppi, dott.ssa Vanessa Galli
Presidente supplente: prof. Filippo Graziani
Membri supplenti: Prof.ssa Laura Crocetti, Dott.ssa Chiara Cinquini, Dott. Riccardo Del Cesta
Il bando e le informazioni su come partecipare è disponibile nella pagina web del sito di Ateneo a ciò dedicata.
CALENDARIO ESAME
- Il giorno 16 novembre 2023, alle ore 9:30 si procederà all’identificazione dei candidati. I candidati che non saranno stati identificati saranno considerati assenti ed avranno diritto al rimborso delle tasse universitarie versate. A seguire, avrà inizio il colloquio d’esame orale.
COLLEGAMENTO ALL’AULA VIRTUALE: piattaforma teams
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno secondo l’ordine alfabetico.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato.
ARGOMENTI DI PROVA: oggetto della prova, e della relativa valutazione, è la discussione di due casi clinici multidisciplinari e del relativo piano di trattamento ai sensi dell’art. 1 co. 3 del D.I. n. 568 del 20 giugno 2022.
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in centesimi (ogni commissario avrà a disposizione da 1 a 25 punti), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 60/100. Al termine della giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
ESITO COLLOQUI
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
ESAME ON LINE: per l’espletamento dell’esame verrà utilizzata la piattaforma MICROSOFT TEAMS. La convocazione avverrà per email. Per accedere alla piattaforma occorre che i candidati siano in possesso di un account microsoft. Per problemi di connessione, contattare il dott. Fabiano Martinelli al n. 050.2211842, e-mail: fabiano.martinelli@unipi.it
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per se’ piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati.
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.
ANNO 2023 – Prima sessione
Con Ordinanza Ministeriale n. 471 del 17 maggio 2023 sono indette per l’anno 2023 la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, rispettivamente il 26 luglio e il 16 novembre.
L’esame è costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La commissione d’esame è così composta:
Presidente effettivo: prof.ssa Maria Rita Giuca
Membri effettivi: Prof. Antonio Barone, dott.ssa Teresa Galoppi, dott.ssa Vanessa Galli
Presidente supplente: prof. Filippo Graziani
Membri supplenti: Prof.ssa Laura Crocetti, Dott.ssa Chiara Cinquini, Dott. Riccardo Del Cesta
Il bando e le informazioni su come partecipare è disponibile nella pagina web del sito di Ateneo a ciò dedicata.
CALENDARIO ESAME
La sessione si articolerà in due giornate, il 26 e il 27 luglio. Nella giornata del 26 luglio, dopo l’identificazione di tutti i candidati alle 8:30, a partire dalle ore 10:30 saranno esaminati/e i/le candidati/e:
BACCI MARGHERITA, BECHERI LUISA, BERTI BARBARA, CALAMANO LARA, ESU GAIA,
mentre il giorno 27 luglio, a partire dalle ore 9:00, saranno esaminati/e i/le candidati/e:
ISOLA CRISTINA, LOI ALBERTA, MARIANI CAMILLO, MAZZEI DANILO, MINUTI FILIPPO, PALLA GABRIELE.
I/Le candidati/e che non saranno stati identificati entro le ore 9:00 saranno considerati/e assenti.
COLLEGAMENTO ALL’AULA VIRTUALE: piattaforma teams
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno secondo l’ordine alfabetico.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato.
ARGOMENTI DI PROVA: oggetto della prova, e della relativa valutazione, è la discussione di due casi clinici multidisciplinari e del relativo piano di trattamento ai sensi dell’art. 1 co. 3 del D.I. n. 568 del 20 giugno 2022.
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in centesimi (ogni commissario avrà a disposizione da 1 a 25 punti), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 60/100. Al termine della giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
ESITO COLLOQUI DEL 26 LUGLIO 2023
ESITO COLLOQUI DEL 27 LUGLIO 2023
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
ESAME ON LINE: per l’espletamento dell’esame verrà utilizzata la piattaforma MICROSOFT TEAMS. La convocazione avverrà per email. Per accedere alla piattaforma occorre che i candidati siano in possesso di un account Microsoft. Per problemi di connessione, contattare il dott. Fabiano Martinelli al n. 050.2211842, e-mail: fabiano.martinelli@unipi.it
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per sé piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati.
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.
ANNO 2022 – Seconda sessione
Con Ordinanza Ministeriale n. 443 del 5 maggio 2022 sono indette per l’anno 2022 la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, rispettivamente il 25 luglio e il 17 novembre.
L’esame è costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La commissione d’esame, ai sensi del recente D.I. n. 568 del 20/06/2022 sarà così composta:
Presidente effettivo: prof.ssa Maria Rita Giuca
Membri effettivi: Prof. Antonio Barone, dott.ssa Teresa Galoppi, dott.ssa Vanessa Galli
Presidente supplente: prof. Filippo Graziani
Membri supplenti: Prof.ssa Laura Crocetti, Dott.ssa Chiara Cinquini, Dott. Riccardo Del Cesta
Il bando e le informazioni su come partecipare è disponibile nella pagina web del sito di Ateneo a ciò dedicata.
CALENDARIO ESAME
- Il giorno 17 novembre 2022, alle ore 8:30 si procederà all’identificazione dei candidati. I candidati che non saranno stati identificati saranno considerati assenti ed avranno diritto al rimborso delle tasse universitarie versate. A seguire, avrà inizio il colloquio d’esame orale.
COLLEGAMENTO ALL’AULA VIRTUALE: piattaforma teams
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno secondo l’ordine alfabetico.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato.
ARGOMENTI DI PROVA: oggetto della prova, e della relativa valutazione, è la discussione di due casi clinici multidisciplinari e del relativo piano di trattamento ai sensi dell’art. 1 co. 3 del D.I. n. 568 del 20 giugno 2022.
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in centesimi (ogni commissario avrà a disposizione da 1 a 25 punti), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 60/100. Al termine della giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
ESITO COLLOQUI
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
ESAME ON LINE: per l’espletamento dell’esame verrà utilizzata la piattaforma MICROSOFT TEAMS. La convocazione avverrà per email. Per accedere alla piattaforma occorre che i candidati siano in possesso di un account microsoft. Per problemi di connessione, contattare il dott. Fabiano Martinelli al n. 050.2211842, e-mail: fabiano.martinelli@unipi.it
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per se’ piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati.
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.
ANNO 2022 – Prima sessione
Con Ordinanza Ministeriale n. 443 del 5 maggio 2022 sono indette per l’anno 2022 la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, rispettivamente il 25 luglio e il 17 novembre.
L’esame è costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La commissione d’esame, ai sensi del recente D.I. n. 568 del 20/06/2022 sarà così composta:
Presidente effettivo: prof.ssa Maria Rita Giuca
Membri effettivi: Prof. Antonio Barone, dott.ssa Teresa Galoppi, dott.ssa Vanessa Galli
Presidente supplente: prof. Filippo Graziani
Membri supplenti: Prof.ssa Laura Crocetti, Dott.ssa Chiara Cinquini, Dott. Riccardo Del Cesta
Il bando e le informazioni su come partecipare è disponibile nella pagina web del sito di Ateneo a ciò dedicata.
CALENDARIO ESAME
- Il giorno 25 luglio 2022, alle ore 8:30 si procederà all’identificazione dei candidati. I candidati che non saranno stati identificati saranno considerati assenti ed avranno diritto al rimborso delle tasse universitarie versate. A seguire, avrà inizio il colloquio d’esame orale.
- Il giorno 25 luglio 2022 saranno esaminate/i le/i candidate/i: BIANCARINI MARIA LUCREZIA, BIANCHI DAVIDE, MORI ELISA, DURAKU NADINA, FABRIS CAROLINA, FRANCONI ROSSELLA
- il giorno 26 luglio 2022, a partire dalle ore 10:30, saranno esaminate/i le/i candidate/i: CONTESE ALESSANDRO, PALUMBO IRENE, PASTORELLA GIULIA, PIOLI MARIA CHIARA, SIMONINI ALESSANDRO
COLLEGAMENTO ALL’AULA VIRTUALE: piattaforma teams
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno secondo l’ordine alfabetico e secondo il calendario esame sopra elencato.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato.
ARGOMENTI DI PROVA: oggetto della prova, e della relativa valutazione, è la discussione di due casi clinici multidisciplinari e del relativo piano di trattamento ai sensi dell’art. 1 co. 3 del D.I. n. 568 del 20 giugno 2022.
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in centesimi (ogni commissario avrà a disposizione da 1 a 25 punti), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 60/100. Al termine di ogni giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
ESITO COLLOQUI DEL 25/07/2022
ESITO COLLOQUI DEL 26/07/2022 – errata corrige
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
ESAME ON LINE: per l’espletamento dell’esame verrà utilizzata la piattaforma MICROSOFT TEAMS. La convocazione avverrà per email. Per accedere alla piattaforma occorre che i candidati siano in possesso di un account microsoft. Per problemi di connessione, contattare il dott. Fabiano Martinelli al n. 050.2211842, e-mail: fabiano.martinelli@unipi.it
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per se’ piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati.
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.
ANNO 2021 – seconda sessione
Con Ordinanza Ministeriale n. 65 del 21 gennaio 2021 sono indette per l’anno 2021 la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra, rispettivamente il 16 giugno e il 17 novembre.
L’esame è costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La commissione d’esame sarà così composta:
Presidente effettivo: prof.ssa Maria Rita Giuca
Membri effettivi: prof. Antonio Barone, prof.ssa Laura Crocetti, dott.ssa Ester Marrapese, dott. Marco Nisi
Presidente supplente: prof. Filippo Graziani
Membri supplenti: prof.sse Giovanna Batoni e Dania Cioni
Il bando e le informazioni su come partecipare è disponibile nella pagina web del sito di Ateneo a ciò dedicata.
CALENDARIO ESAME
- Il giorno 17 novembre 2021, alle ore 8:30 si procederà all’identificazione dei candidati. I candidati che non saranno stati identificati saranno considerati assenti ed avranno diritto al rimborso delle tasse universitarie versate. A seguire, avrà inizio il colloquio d’esame orale.
COLLEGAMENTO ALL’AULA VIRTUALE: piattaforma teams
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno per ordine alfabetico secondo l’ordine alfabetico.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato.
ARGOMENTI DI PROVA: il colloquio avverrà tramite discussione di un caso clinico per il quale verranno affrontati gli aspetti clinici, chirurgici, radiologici e di terapia conservativa ai sensi dell’art. 3 del DM 3 dicembre 1985.
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in cinquantesimi (ogni commissario avrà a disposizione un voto da 1 a 10), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 30/50. Al termine di ogni giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
esito
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
ESAME ON LINE: per l’espletamento dell’esame verrà utilizzata la piattaforma MICROSOFT TEAMS. La convocazione avverrà per email. Per accedere alla piattaforma occorre che i candidati siano in possesso di un account microsoft. Per problemi di connessione, contattare il dott. Fabiano Martinelli al n. 050.2211842, e-mail: fabiano.martinelli@unipi.it
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per se’ piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati.
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.
ANNO 2020
L’ufficio esamidistato@unipi.it non valuterà le domande almeno fino al 20 ottobre 2020: ai candidati NON viene data conferma tramite e-mail; saranno contattati, in seguito a tale data, solo coloro che avranno pratiche incomplete.
CALENDARIO ESAME
- Il giorno 16 novembre 2020, dalle ore 12:00 alle ore 13:00 si procederà all’identificazione dei candidati. Dopo le ore 13:00, i candidati che non saranno stati identificati saranno considerati assenti ed avranno diritto al rimborso delle tasse universitarie versate.
- Gli esami orali avranno inizio il giorno 18 novembre dalle ore 8:30 e saranno ammessi solo i candidati che avranno eseguito il riconoscimento il 16 novembre 2020. I candidati riconosciuti il giorno 16 novembre che non si presenteranno il giorno stabilito della prova orale saranno considerati respinti e non avranno diritto ad alcun rimborso delle tasse versate.
ORDINE DI DISCUSSIONE: i colloqui avverranno per ordine alfabetico secondo questo calendario.
DURATA PROVA: il colloquio avrà una durata complessiva massima di 30 minuti per ciascun candidato
ARGOMENTI DI PROVA: il colloquio avverrà tramite discussione di un caso clinico per il quale verranno affrontati gli aspetti clinici, chirurgici, radiologici e di terapia conservativa ai sensi dell’art. 3 del DM 3 dicembre 1985
VOTAZIONE: il voto sarà espresso in cinquantesimi (ogni commissario avrà a disposizione un voto da 1 a 10), e la prova sarà superata se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio almeno pari o superiore a 30/50. Al termine di ogni giornata saranno pubblicati i voti degli esaminati.
– votazioni esaminati ed elenco degli abilitati
MATERIALE A SUPPORTO: non potrà essere utilizzato alcun tipo di materiale a supporto e qualsiasi evidenza di “aiuto esterno” comporterà l’immediata esclusione dall’esame.
ESAME ON LINE: per l’espletamento dell’esame verrà utilizzata la piattaforma MICROSOFT TEAMS. La convocazione avverrà per email. Per accedere alla piattaforma occorre che i candidati siano in possesso di un account microsoft. Per problemi di connessione, contattare il dott. Fabiano Martinelli al n. 050.2211842, e-mail: fabiano.martinelli@unipi.it
CONSIDERAZIONI: trattandosi di un’unica prova la commissione sarà piuttosto “esigente”, allo scopo di accertare le reali capacità del/la candidato/a di poter affrontare la professione con un minimo di conoscenze che possano garantire la propria affermazione in un’attività di per se’ piuttosto complessa, nonché il decoro di tutta la categoria professionale (aspetto sempre più importante).
L’elenco dei candidati abilitati verrà pubblicato sul sito della Scuola di Medicina, nella sezione dedicata, al termine dell’intera sessione. Solo a fine sessione sarà possibile visionare l’elenco degli abilitati/non abilitati ed ottenere certificati
Quanto sopra fatte salve variazioni in conseguenza di imprevisti e/o disposizioni ministeriali diverse.