Procedure e documenti

  • OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

A seguito dell’esito della prova verranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ai candidati vincitori che abbiano ottenuto un punteggio inferiore al 25% del punteggio massimo conseguibile nelle domande dell’area di Biologia e di Chimica sono ad egli/ella attribuiti i seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA):

* debito nell’area Biologica: introduzione della propedeuticità di sostenere l’esame di Biologia prima di qualunque altro esame del corso di studio;

* debito nell’area Chimica: introduzione della propedeuticità di sostenere l’esame di Chimica prima di qualunque altro esame del corso di studio.

Qualora allo/la studente/studentessa siano assegnati entrambi i debiti formativi aggiuntivi, gli esami di biologia e chimica possono essere sostenuti dallo/la studente/studentessa nella sequenza che ritiene più consona al suo livello di preparazione.

Gli obblighi formativi aggiuntivi, da assolvere entro il primo anno di corso, si intendono soddisfatti avendo frequentato apposite lezioni di tutoraggio concordate con i docenti delle materie interessate e avendo sostenuto con esito favorevole le prove in itinere e/o l’esame finale dell’insegnamento nel quale è compresa la materia oggetto di OFA.

Gli studenti che non abbiano soddisfatto gli OFA non possono essere ammessi a sostenere gli esami del secondo anno del corso di studio.

  • Lingua inglese: è richiesto almeno il livello B2 di conoscenza della lingua. L’esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (unipi.it)). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

Last Updated on 16 Ottobre 2023

Torna in cima Skip to content