Procedure e Documenti

 

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) – A.A. 2026/2027

Relativamente all’individuazione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), verranno esaminati i punteggi riportati nel test di ammissione al CDS per le domande di: biologia, chimica e fisica. I candidati che avranno conseguito un punteggio, nelle suddette singole discipline, inferiore ad un terzo del punteggio massimo acquisibile, dovranno colmare il debito formativo, attraverso modalità di auto-apprendimento.

Il superamento del debito e il conseguente soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo dovranno avvenire nel primo anno di corso, si intendono soddisfatti avendo sostenuto con esito favorevole il rispettivo test di recupero TEST CHIMICA (2365Z), TEST FISICA (2366Z), TEST BIOLOGIA (0049E).

Nella sezione dedicata agli OFA del portale e-learning dell’area di medicina (https://elearning.med.unipi.it/course/view.php?id=1196) è disponibile il materiale didattico al fine di consentire le modalità di autoapprendimento secondo quanto disposto dai regolamenti del CdS coinvolti e consistente in:

(a) programmi d’esame;
(b) repository di 60 domande a scelta multipla per finalità di esercitazione;
(c) indicazione dei libri di testo;
(d) indicazione dei referenti per i ricevimenti.

Le prove di verifica degli OFA si svolgeranno in presenza in aule al Polo Porta Nuova (PN) nelle seguenti due date: Sabato 28/11/2026, Venerdì 15/01/2027 e Sabato 17/4/2027.

Per accedere alla pagina del portale e-learning vanno utilizzate le credenziali di ateneo fornite al momento dell’immatricolazione.

Per iscriversi alle prove di verifica degli OFA, accedere al Portale E-Learning nella sezione dedicata agli OFA, per la prima prova a partire dalle ore 14:00 del 26/10/2026 e fino alle ore 23:45 del 23/11/2026,  per la seconda prova a partire dalle ore 14:00 del 15/12/2026 e fino alle ore 23:45 del 10/01/2027, per la terza prova a partire dalle ore 14:00 del 15/03/2027 e fino alle ore 23:45 del 12/04/2027.

 

LINGUA INGLESE
E’ richiesto almeno il livello B1 di conoscenza della lingua.
L’esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (unipi.it)). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

ABILITA’ INFORMATICHE
I 3 cfu di Abilità informatiche possono essere acquisiti attraverso nn modulo a scelta fra GAD, CD e ED del progetto SAPERI E ABILITA’ INFORMATICHE (sai@unipi.it). Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web: Moduli didattici • SAI News (unipi.it)
Chi fosse già in possesso della certificazione ECDL può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

ATTIVITA’ A LIBERA SCELTA DELLO STUDENTE
Con delibera n. 13 del 9 luglio 2026 il CDS ha disposto che tutti i CIP offerti nella programmazione didattica del CDS a partire dall’a.a. 2024/2025, indipendentemente dal Regolamento didattico in cui sono effettivamente inseriti a livello di offerta formativa, siano riconoscibili come CFU utili al conseguimento del titolo di studio in Scienze motorie come Attività a libera scelta dello studente e si autorizzano le Segreterie Studenti dell’Ateneo a prevederne l’inserimento automatico nella carriera dello studente e/o della studentessa senza necessità di richiesta specifica di inserimento da parte dello/a stesso/a.

CERTIFICAZIONE MEDICO-SPORTIVA
Ai sensi della delibera del consiglio aggregato dei CDS in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate n. 15 del 11/12/2017, entro il 31 dicembre di ogni anno, ciascun studente di entrambi i due CDS deve presentare allo sportello della Direzione Area di Medicina, il certificato medico di idoneità sportiva di tipo agonistico. L’invio può avvenire anche per mail attraverso l’indirizzo: fabiano.martinelli@unipi.it

PROPEDEUTICITA’ DEGLI ESAMI
Vedere al seguente link: propedeuticità nel CdS in SMO-L

 

Giornata di accreditamento del CdS in Scienze Motorie del 23/05/2026: vedi link.

 

Torna in cima
Salta al contenuto