Riconoscimento crediti
Le richieste di riconoscimento crediti devono essere presentate seguendo le indicazioni fornite e utilizzando la modulistica dalle Segreterie studenti sul sito di ateneo:
https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimenti-crediti-formativi
Alle richieste vanno allegati i programmi degli esami per i quali si chiede la convalida
ATTENZIONE: un esame non può essere contato due volte: non va chiesto per il CdL Magistrale il riconoscimento di esami che hanno contribuito al raggiungimento dei 180 CFU del percorso triennale.
N.B. In merito al Corso obbligatorio su rischi e sicurezza, al fine di valutare il riconoscimento crediti della eventuale pregressa formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, gli studenti devono trasmettere gli attestati di cui sono in possesso, dai quali si possa evincere:
- data di esecuzione del corso
- durata e contenuti del medesimo
- codice ATECO di riferimento
- ente erogatore del corso
———————————————————————————
Autorizzazione a sostenere esami
Di norma per sostenere esami a scelta (12 CFU nel triennio) erogati da altri Corsi di Studio gli studenti devono compilare una domanda di autorizzazione motivata, da presentare seguendo le indicazioni e utilizzando la modulistica fornite dalle Segreterie studenti sul sito di ateneo:
Esami a scelta libera: quando serve l’autorizzazione e come chiederla
N.B. Alle richieste vanno allegati i programmi degli esami scelti
Tali richieste vengono valutate da apposita commissione.
Non è necessario attivare questa procedura se lo studente sceglie gli esami gli esami a scelta tra quelli presenti nell'”elenco esami a scelta autorizzati” che è pubblicato nella sezione “Programmazione didattica”
Una volta verbalizzati, gli esami a scelta, che esulano dal piano di studi di psicologia, compariranno nel libretto elettronico come “sovrannumerari”, in quanto -appunto- non appartenenti al piano formativo; questa discrepanza sarà sanata d’ufficio dalle Segreterie studenti prima della partecipazione all’appello di laurea.
———————————————————————————
Dichiarazione svolgimento ore di attività equivalente a TPV per laureati L-24 pre-riforma L.163/2021
da redigere su carta intestata del professionista o dell’ente cui appartiene.
Il documento dovrà essere allegato alla domanda di riconoscimento crediti per “Attività equivalente TPV” da presentare seguendo la procedura prevista dalle segreterie studenti:
———————————————————————————
Regole Appelli esami di profitto
Di anno in anno agli esami di profitto sono riservati i periodi indicati nel calendario didattico.
Art. 23-quater
Appelli d’esame
[…]
2. I Dipartimenti, o le Scuole di riferimento, se costituite, su proposta dei Consigli di Corso di studio, possono prevedere, in sede di definizione del calendario didattico, uno o più appelli straordinari. Gli appelli straordinari possono essere sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio. Sono riservati a studenti/studentesse appartenenti alle seguenti tipologie o ad altre analoghe eventualmente identificate dal Senato accademico:
– lavoratori (cfr. art. 27);
– atleti (cfr. art. 27);
– iscritti oltre la durata normale del Corso di studio (“fuori corso”);
– iscritti all’ultimo anno di corso previsto dalla durata normale del Corso di studio che hanno
presentato domanda di conseguimento titolo;
– genitori con figli di età inferiore agli otto anni;
– in stato di gravidanza;
– iscritti per recuperare la mancanza di requisiti curriculari o della personale preparazione dello
studente ai fini dell’ammissione a un corso di laurea magistrale (Corsi di transizione);
– detenuti;
– caregivers (come definiti dalla Legge 205/2017 art. 1 commi 254-255).
A queste categorie si aggiunge lo studente-atleta del programma “dual career” (art. 27 del Regolamento didattico di ateneo)
Il Consiglio aggregato di Psicologia ha deliberato di inserire, a partire dall’a.a. 2023-2024, un secondo appello straordinario ad aprile e mantenere un appello ordinario a distanza di 15 gg tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.
N.B. AGLI APPELLI DEGLI ESAMI STRAORDINARI AUTUNALE E PRIMAVERILE NON POSSONO ESSERE AMMESSI STUDENTI CHE NON RIENTRANO NELLE CATEGORIE ELENCATE NEL REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO
———————————————————————————
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO
Nel corso del II anno sono previste 500 ore di Tirocinio Pratico Valutativo da svolgere in strutture convenzionate.
Elenco degli enti convenzionati, modulistica, modalità di presentazione e ritiro dei libretti sono pubblicati nella sezione “Servizi” – “Tirocini” https://www.med.unipi.it/index.php/tirocini/
———————————————————————————
Regolamento e modulistica tesi
REGOLAMENTO TESI E MODULI PER RICHIESTA
Il MODULO RICHIESTA TESI, controfirmato dal Relatore ed eventuale Co-Relatore, deve essere inviato in formato PDF all’indirizzo: tesi_psicologia@med.unipi.it entro i termini indicati nel Regolamento stesso.
La commissione di Tesi di Laurea nominerà il Controrelatore che viene inserito nella “tabella assegnazione controrelatori” sotto riportata, aggiornata indicativamente ogni due-tre mesi.
———————————————————————————
INTERNATO TESI
Prima di iniziare il periodo di internato tesi, è necessario predisporre il modulo di autorizzazione, scaricabile dalla sezione “Modulistica per gli studenti” nei “Servizi”, che va inviato a: tesi_psicologia@med.unipi.it
N.B. I documenti a firma multipla contestuale devono essere firmati con la stessa tipologia di firma (digitale o autografa). Poiché non tutti gli studenti sono in possesso di firma digitale, si consiglia la firma autografa per tutti i soggetti.
———————————————————————————
ASSEGNAZIONE CONTRORELATORI
Tabella aggiornata con i moduli pervenuti entro il 15/10/2025
segnalare eventuali problemi riscontrati sulla tabella a: tesi_psicologia@med.unipi.it
———————————————————————————
Status studente lavoratore/genitore
La richiesta di riconoscimento dello status di studente lavoratore / genitore va presentata seguendo le regole e utilizzando la modulistica nella sezione Modulistica studenti
ASSEGNAZIONE STUDENTI – DOCENTI TUTOR