COSA SONO GLI OFA?
Per l’accesso al corso di laurea è inoltre richiesto il superamento di una prova di ammissione. Le modalità per la verifica del possesso dei requisiti d’accesso saranno specificate nel bando di concorso pubblicato annualmente dall’Università di Pisa. Qualora la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso non sia positiva in alcune materie, ai candidati verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA) – A.A. 2025/2026
Relativamente all’individuazione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), verranno esaminati i punteggi riportati nel test di ammissione al CDS per le domande di: biologia, chimica e fisica. I candidati che avranno conseguito un punteggio, nelle suddette singole discipline, inferiore ad un terzo del punteggio massimo acquisibile, dovranno colmare il debito formativo, attraverso modalità di auto-apprendimento.
Si precisa che nel caso di OFA in Fisica è necessario fare riferimento non al punteggio complessivo in Matematica e Fisica, ma solo al punteggio riportato in Fisica, punteggio che potrà essere verificato accedendo al test e controllando il numero delle risposte esatte ed errate.

Il superamento del debito e il conseguente soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo dovranno avvenire nel primo anno di corso e comunque prima di sostenere l’esame finale della disciplina oggetto di OFA e si intendono soddisfatti avendo sostenuto con esito favorevole il rispettivo test di recupero: TEST CHIMICA (2365Z), TEST FISICA (2366Z), TEST BIOLOGIA (0049E).
Gli studenti che non abbiano soddisfatto gli OFA non possono essere ammessi a sostenere gli esami del secondo anno del corso di studio.
Nella sezione dedicata agli OFA del portale e-learning dell’area di medicina (https://elearning.med.unipi.it/course/view.php?id=1196) è disponibile il materiale didattico al fine di consentire le modalità di autoapprendimento secondo quanto disposto dai regolamenti del CdS coinvolti e consistente in:
(a) programmi d’esame;
(b) repository di 60 domande a scelta multipla per finalità di esercitazione;
(c) indicazione dei libri di testo;
(d) indicazione dei referenti per i ricevimenti.
Le prove di verifica degli OFA si svolgeranno nei giorni 10/01/2026 e 9/05/26 in presenza (aula PN1) con i seguenti orari: ore 9:00 test di Chimica – ore 9:45 test di Fisica – ore 10:30 test di Biologia.
Per accedere alla pagina del portale e-learning potete utilizzare le credenziali di ateneo che vi sono state fornite al momento dell’immatricolazione.
Per iscriversi alle prove di verifica degli OFA, accedere ai seguenti form a partire dalle ore 9:00 del 2 gennaio e fino alle ore 23:00 dell’8 gennaio:
per l’iscrizione al test di chimica:
ISCRIZIONI AL TEST DI SUPERAMENTO DELL’OFA IN CHIMICA – Compila modulo
per l’iscrizione al test di fisica:
ISCRIZIONI AL TEST DI SUPERAMENTO DELL’OFA IN FISICA – Compila modulo
per l’iscrizione al test di biologia:
ISCRIZIONI AL TEST DI SUPERAMENTO DELL’OFA IN BIOLOGIA – Compila modulo