Procedure e documenti

Riconoscimento crediti

Le richieste di riconoscimento crediti devono essere presentate seguendo le indicazioni fornite e utilizzando la modulistica dalle Segreterie studenti sul sito di ateneo:

https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimenti-crediti-formativi

 

N.B. In merito al Corso obbligatorio rischi e sicurezza, al fine di valutare il riconoscimento crediti della eventuale pregressa formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, gli studenti devono trasmettere gli attestati di cui sono in possesso, dai quali si possa evincere:

  • data di esecuzione del corso
  • durata e contenuti del medesimo
  • codice ATECO di riferimento
  • ente erogatore del corso

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Autorizzazione a sostenere esami

le richieste di autorizzazione a sostenere esami devono essere motivate e presentate seguendo le indicazioni e utilizzando la modulistica fornite dalle Segreterie studenti sul sito di ateneo:

https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/18032-autorizzazione-a-sostenere-esami

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Status studente lavoratore/genitore

La richiesta di riconoscimento dello status di studente lavoratore / genitore va presentata seguendo le regole e utilizzando la modulistica nella sezione Modulistica studenti

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Tirocini Curriculari

Le segreterie generali invieranno i libretti di tirocinio all’indirizzo di residenza

 

PROGETTO FORMATIVO

La modulistica e le regole per la presentazione del progetto formativo sono inserite nella sezione “SERVIZI” – nelle pagine “Tirocini” e “Modulistica per gli studenti”

N.B. I documenti a firma multipla contestuale devono essere firmati con la stessa tipologia di firma (digitale o autografa). Poiché non tutti i tirocinanti sono in possesso di firma digitale, si consiglia la firma autografa per tutti i soggetti.

 

2023-24

Tirocinio Curriculare_LM51_23_24_Strutture

Assegnazione Strutture_Anno II_2023-24 (tabella aggiornata al 30/01/24)

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Regole Appelli esami di profitto

Di anno in anno agli esami di profitto sono riservati i periodi indicati nel calendario didattico.

Art. 23 comma 9 del Regolamento Didattico di Ateneo:

9. I dipartimenti su proposta dei consigli di corso di studio, sono tenuti a prevedere, in sede di definizione del calendario didattico, eventuali appelli straordinari, anche sovrapposti temporalmente ai periodi destinati alle attività didattiche in aula o laboratorio, riservati a studenti/studentesse:

 lavoratori (cfr. art. 27);

 iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso di studio (“fuori corso”);

 genitori con figli di età inferiore agli otto anni;

 in maternità;

 iscritti ai corsi singoli di transizione;

 iscritti in qualità di ripetente.

Il Consiglio aggregato del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute ha deliberato di inserire, a partire dall’a.a. 2023-2024, un secondo appello straordinario ad aprile e mantenere un appello ordinario a distanza di 15 gg tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

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RIPRESA DEGLI STUDI DOPO UN PERIODO DI SOSPENSIONE – STUDENTI FUORI CORSO

Al momento dell’immatricolazione gli studenti vengono associati al piano di studio presente nel Regolamento didattico attivo in quell’anno accademico. A ogni Regolamento didattico corrisponde una specifica programmazione didattica nella quale ogni Insegnamento (esame) è contrassegnato da un codice alfanumerico.

Qualsiasi modifica venga apportata ai Regolamenti didattici determina la necessità di adeguare le programmazioni didattiche e i codici degli esami cambiano in base a modifiche che interessano per esempio il numero di CFU di alcuni moduli, gli argomenti dei moduli stessi, la diversa distribuzione dei moduli all’interno degli Insegnamenti, ecc.

Sostenere esami associati a piani di studio di anni accademici successivi a quello attivo nell’a.a. di immatricolazione comporta discrepanze nel libretto elettronico e, di conseguenza, il rischio di sostenere esami non utilizzabili ai fini del raggiungimento dei 120 CFU.

Coloro che intendono riprendere gli studi dopo un periodo di sospensione devono pertanto contattare la Segreteria didattica (veronica.barghigiani@unipi.it) per la rimodulazione del piano di studi fornendo le seguenti informazioni:

– anno accademico di immatricolazione

– pdf del libretto con l’elenco degli esami già verbalizzati.

Si riporta per opportuna conoscenza il testo del comma 18 dell’art 23 del Regolamento didattico di ateneo:

“Gli studenti hanno diritto a sostenere l’esame sul programma dell’anno accademico in cui
hanno seguito il corso, fino alla conclusione del terzo anno accademico successivo. Quale che sia
il programma, le modalità d’esame rimangono quelle dell’anno accademico in cui l’esame viene
sostenuto. La richiesta di svolgere l’esame su un programma diverso da quello svolto nell’ultimo
anno accademico deve essere presentata dallo studente almeno dieci giorni prima dell’appello
d’esame”

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Regole appelli esami finali di laurea

REGOLAMENTO e MODULI per la RICHIESTA della TESI

Il MODULO RICHIESTA TESI, controfirmato dal Relatore ed eventuale Co-relatore, deve essere inviato in formato PDF all’indirizzo: tesi_psicologia@med.unipi.it entro i termini indicati nel Regolamento stesso.

N.B. I documenti a firma multipla contestuale devono essere firmati con la stessa tipologia di firma (digitale o autografa). Poiché non tutti gli studenti sono in possesso di firma digitale, si consiglia la firma autografa per tutti i soggetti.

 

La commissione di Tesi di Laurea nominerà il Controrelatore che viene inserito nella “tabella assegnazione controrelatori” sotto riportata, aggiornata indicativamente ogni due-tre mesi.

Oltre ad aver espletato quanto indicato nel Regolamento per la richiesta di tesi, coloro che intendono sostenere l’Esame Finale di Laurea devono obbligatoriamente seguire le procedure pubblicate sul sito di ateneo:

https://www.unipi.it/index.php/laurea-ed-esame-di-stato/item/1616-informazioni-sulla-domanda-di-laurea

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INTERNATO TESI

Prima di iniziare il periodo di internato tesi, è necessario predisporre il modulo di autorizzazione, scaricabile dalla sezione “Modulistica per gli studenti” nei “Servizi”, che va inviato a: veronica.barghigiani.unipi.it

N.B. I documenti a firma multipla contestuale devono essere firmati con la stessa tipologia di firma (digitale o autografa). Poiché non tutti gli studenti sono in possesso di firma digitale, si consiglia la firma autografa per tutti i soggetti.

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ASSEGNAZIONE CONTRORELATORI

 

Tabella controrelatori aggiornata con i moduli pervenuti entro il 15/02/2024

segnalare eventuali problemi riscontrati sulla tabella a: veronica.barghigiani@unipi.it


Last Updated on 21 Febbraio 2024

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