Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e Sperimentale (a.a.2023-2024)

Il corso di laurea forma laureati in grado di operare in istituzioni, aziende e organizzazioni pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero-professionale, di norma in équipes multidisciplinari nell’area delle scienze e delle tecniche psicologiche. Gli obiettivi formativi del corso includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche ed aggiornate nei diversi settori delle discipline psicologiche, biologiche (molecolari, metaboliche, fisiologiche) e cliniche (psichiatriche, internistiche) che sono alla base del sapere sui processi psichici. Saranno inoltre richieste l’acquisizione di conoscenze etiche, deontologiche e statistiche fondamentali per la messa a punto e la realizzazione di interventi per la promozione della salute e del benessere nell’arco di vita all’interno di istituzioni pubbliche e private.
Il curriculum formativo consente l’acquisizione:
a) di competenze operative ed applicative generali per lo svolgimento di attività di valutazione e di intervento psicologico nei diversi ambiti della psicologia, con particolare interesse nei contesti della psicologia clinica e della salute
b) di competenze e strumenti aggiornati per la comunicazione e la gestione delle informazioni
c) di esperienze e capacità professionali nell’ambito dei servizi diretti alle persone, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità.

Il laureato assume il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche.

Il corso di laurea è un corso ad accesso programmato a livello locale.
Il numero di accessi al primo anno di corso è definito annualmente, ai sensi dell’art. 3, della Legge 264, 2 ago. 1999 (Norme in materia di accesso ai Corsi Universitari). Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti messi a concorso è previsto un test di ammissione.
Il numero massimo di immatricolazioni è stato fissato a 100.


Last Updated on 25 Maggio 2023

Torna in cima Skip to content