Presentazione del corso

I laureati nel corso di laurea devono aver acquisito:

– le conoscenze relative alle materie di base e caratterizzanti nei diversi settori delle discipline psicologiche;

– adeguate conoscenze su metodi e procedure di indagine scientifica;

– competenze ed esperienze applicative in ambiti psicologici;

– adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;

– adeguate abilità nell’utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, in particolare l’inglese, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Ai fini indicati, gli obiettivi formativi specifici del corso:

– comprendono attività finalizzate all’acquisizione di fondamenti teorici e di elementi operativi: 1) della psicologia generale, 2) della psicologia sociale e dello sviluppo, 3) della psicometria, comprese le metodologie d’indagine, dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l’elaborazione dei dati, 4) dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento umano normale e patologico, 5) della psicologia psicodinamica, 6) della psicologia clinica e della salute;

– prevedono corsi finalizzati a un adeguato inquadramento delle discipline psicologiche nel contesto delle scienze naturali, umane e sociali.

L’attività applicativa comprende attività formative nei diversi settori disciplinari, seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, (tirocini pratici valutativi – TPV) finalizzate all’acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.

Il corso di studio offre un unico percorso formativo strutturato in attività didattiche varie, incluse lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività di tirocinio.

Durante il I anno viene sviluppata l’acquisizione di conoscenze di base in ambito psicologico e biologico e di competenze relative alla lingua inglese e alla gestione efficace dell’informazione oltre che della statistica.

Le attività didattiche del II anno vengono focalizzate sull’approfondimento degli insegnamenti caratterizzanti e afferenti ai settori disciplinari della psicologia.

Gli insegnamenti del III anno riguardano in modo più specifico la possibilità di ulteriori approfondimenti settoriali con particolare enfasi sulle conoscenze connesse alle competenze operative ed applicative in ambito psicologico.

Il percorso formativo si completa durante il triennio con l’acquisizione di elementi concettuali e applicativi propri di ambiti disciplinari affini ed integrativi rispetto alle materie psicologiche, in accordo con una logica che procede dal generale verso lo specifico e con i tirocini pratico valutativi nelle discipline psicologiche.

Non sono previsti curricula.

Il corso di laurea è un corso ad accesso programmato. Il numero di accessi al primo anno di corso è definito annualmente, ai sensi dell’art. 3, della Legge 264, 2 ago. 1999 (Norme in materia di accesso ai Corsi Universitari). Qualora il numero delle domande superi il numero dei posti messi a concorso è previsto un test di ammissione.


Last Updated on 3 Marzo 2023

Torna in cima Skip to content