Scienze Motorie

 

Il corso di laurea, a numero programmato locale (150 posti) prevede un primo anno mirato all’acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche, fisiologiche atte a conferire le basi del funzionamento del corpo umano in movimento e degli argomenti psicologici, pedagogici, storici, sociali che possono motivare l’attenzione al corpo e alla propensione allo sport e all’attività motoria.
Il secondo anno è centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, finalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami fra attività motoria e salute, con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell’attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell’individuo nelle diverse età della vita e sulla riflessione sui metodi della didattica dell’attività motoria e sportiva.
Gli studenti saranno avviati a profili di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive in corsi, per piccoli gruppi, effettuati presso adeguate strutture sportive. Le attività pratiche inserite all’interno dei corsi di insegnamento specifici saranno integrate con ulteriori attività di tirocinio mirate all’insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline sportive a soggetti di diversa età e genere.
Le attività del terzo anno sono finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell’allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell’atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motoria e sportiva nel tempo libero, delle qualità ambientali e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive. Le attività sono integrate da attività di tirocinio che potranno essere finalizzate all’insegnamento degli aspetti di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere e anche l’allenamento delle stesse.
La conoscenza della lingua inglese, che si ritiene indispensabile per una corretta fruizione delle conoscenze tecniche e scientifiche disponibili a livello mondiale, ma anche per l’esercizio alle attività sportive da atleti e praticanti di lingua non italiana a tanti livelli, sarà verificata tramite un apposito di test da svolgersi presso il Centro Linguistico Interdipartimentale di Ateneo (in alternativa, sono riconosciute le certificazioni linguistiche europee di livello almeno B1).

Per quanto riguarda le conoscenze informatiche, sarà richiesto agli studenti il conseguimento di conoscenze informatiche pari a quelle richieste per la certificazione ECDL.


Last Updated on 20 Giugno 2023

Torna in cima Skip to content