Il corso di laurea è a numero programmato locale (150 posti) e offre un unico percorso formativo strutturato in attività didattiche che stimolino le capacità degli allievi al collegamento longitudinale e trasversale dei contenuti delle varie discipline.
Il corso prevede un primo anno mirato all’acquisizione delle conoscenze relative all’anatomia dei sistemi, istologia e biologia, alla chimica e biochimica applicata alle scienze motorie, alla fisiologia ed elementi di fisica, alla teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria e sportiva atte a conferire le basi del funzionamento del corpo umano in movimento e degli argomenti psicologici, pedagogici, e sociali che possono motivare l’attenzione al corpo e alla propensione allo sport e all’attività motoria.
Il secondo anno è centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive finalizzate alla conoscenza delle discipline sportive e a quella degli aspetti teorici e applicativi dell’allenamento e della valutazione funzionale e del soggetto allenato o del praticante attività motoria e sportiva nel tempo libero. delle qualità ambientali e sicurezza degli impianti sportivi. Altro aspetto fondamentale che verrà trattato nel secondo anno è quello relativo ai fondamenti legislativi ed economici che sono alla base delle strutture e del funzionamento delle organizzazioni sportive. Gli studenti saranno avviati a profili di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive in corsi per piccoli gruppi effettuati presso adeguate strutture sportive dove possono apprendere e sperimentare le teorie e le metodologie dell’allenamento sia di sport individuali che squadra.
Le attività pratiche svolte saranno integrate da attività di tirocinio mirate all’insegnamento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline sportive a soggetti di diversa età e genere.
Le attività del terzo anno sono finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell’allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell’atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motoria e sportiva nel tempo libero; all’acquisizione delle conoscenze pedagogiche e sociologiche applicate alle scienze motorie. Vengono inoltre sviluppati argomenti relativi ai traumi sportivi e agli interventi di riabilitazione motoria. Le attività sono integrate da attività di tirocinio che potranno essere finalizzate all’insegnamento degli aspetti di specifiche discipline motorie e sportive a soggetti di diversa età e genere.
Per quanto riguarda le ulteriori conoscenze è richiesto il conseguimento di abilità informatiche di base, nonché la padronanza della lingua inglese di livello almeno B1.
Il percorso formativo si completa con attività formative di tipo elettivo organizzate in corsi integrativi di perfezionamento che hanno lo scopo di fornire al laureando conoscenze e competenze più approfondite su aspetti e argomenti propri delle scienze motorie.