Procedure e documenti

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)

Relativamente agli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), verranno esaminati i punteggi riportati nelle domande di: biologia, chimica e fisica. I candidati che avranno conseguito un punteggio, nelle suddette singole discipline, inferiore ad un terzo del punteggio massimo acquisibile, dovranno prendere contatti con il docente tutor della/delle suddetta/e disciplina/e per concordare il programma d’esame aggiuntivo utile a colmare il debito formativo, attraverso modalità di autoapprendimento. Il superamento del debito e il soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo dovrà avvenire nel primo anno di corso, superando la prova di esame del o dei rispettivo/i corso/i integrato/i.

LINGUA INGLESE

E’ richiesto almeno il livello B1 di conoscenza della lingua.

L’esame consiste nella prova di livello che si prenota e si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (Descrizione — Centro Linguistico (unipi.it)). Chi fosse già in possesso di una certificazione riconosciuta a livello europeo può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

ABILITA’ INFORMATICHE

I 3 cfu di Abilità informatiche possono essere acquisiti attraverso nn modulo a scelta fra GADCD e ED del progetto SAPERI E ABILITA’ INFORMATICHE (sai@unipi.it). Per maggiori informazioni, si rimanda al sito web: Moduli didattici • SAI News (unipi.it)

Chi fosse già in possesso della certificazione ECDL può chiederne il riconoscimento seguendo le indicazioni riportate alla pagina web: Riconoscimento crediti formativi (unipi.it)

CERTIFICAZIONE MEDICO-SPORTIVA

Ai sensi della delibera del consiglio aggregato dei CDS in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate n. 15 del 11/12/2017, entro il 31 dicembre di ogni anno, ciascun studente di entrambi i due CDS deve presentare allo sportello della Direzione Area di Medicina, il certificato medico di idoneità sportiva di tipo agonistico. L’invio può avvenire anche per mail attraverso l’indirizzo: fabiano.martinelli@unipi.it

REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Il tirocinio è un’attività curriculare al pari delle lezioni frontali: in quanto tale è regolata da specifiche norme. Ogni anno di corso prevede l’acquisizione di un numero specifico di crediti formativi (CFU) per attività di tirocinio; per l’attuale ordinamento del Corso di Laurea in Scienze Motorie (D.M. 270 SMO-L) i crediti per l’attività di tirocinio sono così ripartiti:

– Tirocinio I anno, codice esame 242ZW (6 cfu, corrispondenti a 90 ore di tirocinio)

– Tirocinio II anno, codice esame 243ZW (7 CFU, corrispondenti a 105 ore di tirocinio)

– Tirocinio III anno, codice esame 244ZW (8 CFU, corrispondenti a 120 ore di tirocinio).

Il tirocinio può essere svolto solamente in strutture convenzionate o affiliate.

P R I M A  di iniziare il tirocinio, gli studenti devono inviare per mail a Francesca Pio (francesca.pio@unipi.it)  il PROGETTO FORMATIVO, unicamente in formato .pdf compilato e firmato in ogni sua parte.

Sul progetto formativo per “tutor dei Dipartimenti” si intende un “tutor Universitario”, cioe’ un docente inserito nella programmazione didattica del Corso di Studio.

Il tutor Universitario di tirocinio puo’ essere uno dei seguenti docenti:

Prof. Franzoni, Prof. Siciliano, Dott. Frediani, Dott. Casarosa, Dott.ssa Nicolini, Dott. Bongiorni, Dott. Pizzi, Dott.ssa Nifosì, Dott. Innocenti, Dott. Forti, Dott. Fracchia, Dott. Pietrini, Dott. Di Ciolo Enrico, Dott. Orsini, Dott. Umili, Dott. Bastianini.

La data di inizio tirocinio indicata sul progetto formativo deve essere successiva a quella di protocollazione.

Il tirocinio può essere svolto solamente nei giorni e nelle ore indicate sul progetto formativo.

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve compilare in unica copia il “libretto diario”, dove devono essere riporte le ore e le attività svolte.

Terminato il tirocinio, entro 30 giorni, lo studente, per la convalida on-line, deve inviare per mail a Francesca Pio (francesca.pio@unipi.it) il Libretto diario firmato dal tutor della struttura, la Scheda di valutazione dello studente e la Scheda di valutazione del tutor della struttura.

La Segreteria Didattica si trova in Via Savi, n. 10 (1° piano, ex Clinica Otorino) – Pisa.

File allegati:

AFFILIAZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA O RINNOVO AFFILIAZIONE DI UNA STRUTTURA PER TIROCINI CURRICULARI

Nuove affiliazioni o il rinnovo di un’affiliazione possono essere fatte solo se la struttura e’ affiliata alla FIGC e vengono inviati per mail alla Dott.ssa Francesca Pio (francesca.pio@unipi.it) i seguenti due documenti:

• richiesta di collaborazione (vedi allegato);
  • certificato di affiliazione alla FIGC.

Se la struttura non e’ affiliata alla FIGC, non e’ possibile procedere con l’affiliazione della struttura.

CONVENZIONE DI UNA NUOVA STRUTTURA PER TIROCINI CURRICULARI

Per richiedere la stipula di una nuova Convenzione per tirocini curriculari, è necessario fare una richiesta scritta formale su carta intestata della struttura richiedente, ove si elencano le attività svolte e la qualifica di chi ci lavora. Tale richiesta deve essere indirizzata al Prof.Siciliano ed inviata per mail a Francesca Laura Pratali (francesca.pratali@unipi.it) , che la fara’ avere alla Commissione quando si riunirà. Sarà poi la Commissione o il Consiglio del Corso di Studio che valuterà la richiesta.

Last Updated on 15 Aprile 2024

Torna in cima Skip to content