Tirocini extra curriculari

Pagina di riferimento

N.B. I tirocini extra curriculari sono gestiti dall'ufficio tirocini dell'Ateneo e l’elenco delle aziende presenti nella pagina di riferimento NON è valido né per i tirocini curriculari né per i tirocini post lauream per psicologi

___________________________________________________________________________________________________

Tirocini curriculari

Scarica il modulo Progetto formativo per la predisposizione del progetto formativo per i tirocini curriculari da svolgere in Aziende convenzionate con i Dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale, Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, e di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie e in Medicina e Chirurgia.

N.B. Per “tutor dei Dipartimenti” / “tutor universitario” si intenda un docente universitario inserito nella programmazione didattica del Corso di Studio.

Gli iscritti a un Master universitario devono presentare il modulo relativo al Dipartimento cui il Master afferisce (vd. Allegati)

Il progetto formativo deve essere consegnato in TRIPLICE ORIGINALE in orario di ricevimento del coordinatore didattico del proprio corso di studio PRIMA DELL'INIZIO DEL TIROCINIO.

L’orario di ricevimento è inserito nella pagina dei coordinatori didattici; eventuali modifiche all'orario di ricevimento vengono rese note nella sezione "AVVISI" sul presente sito; si consiglia vivamente di prenderne visione prima di recarsi presso la sede.

N.B. IL TIROCINIO NON PUO' ESSERE CONVALIDATO SE I PROGETTI FORMATIVI NON VENGONO CONSEGNATI AL COORDINATORE DIDATTICO PRIMA DELL'INIZIO DEL TIROCINIO STESSO. NON SONO AMMESSI RITARDI. COLORO CHE INCONTRASSERO DIFFICOLTA' A REPERIRE LA FIRMA DI UN TUTOR, SONO TENUTI A SEGNALARLO TEMPESTIVAMENTE AFFINCHE' GLI ADDETTI POSSANO INTERVENIRE PER ACCELERARE LA PRATICA.

L'ente/struttura che desiderasse stipulare una nuova convenzione deve sottoporre formale richiesta al Presidente/Direttore del/i Corso/i di Studio che possono essere interessati alle attività che l’ente/struttura svolge. Per far ciò è opportuno rivolgersi in prima istanza al/i Coordinatore/i didattico/i del/i Corso/i di Studio.

FASE 2 - EMERGENZA COVID-19

Il Consiglio della Scuola di Medicina ha disposto di mantenere la sospensione delle attività di tirocinio curriculare in presenza, sostituendole con l'assegnazione di attività in modalità a distanza.

Allegati tirocini curriculari

___________________________________________________________________________

Tirocinio post Lauream per l'ammissione all'esame di stato abilitante all'esercizio della professione di psicologo (sezione A dell'albo)

REGOLAMENTO PER IL TIROCINIO POST LAUREAM

FASE 2 - EMERGENZA COVID-19

Si ricorda che a seguito delle ultime disposizioni, pubblicate su www.unipi.it, è possibile attivare o riattivare, presso strutture di enti diversi dall’Ateneo, il tirocinio post lauream che non sia in concreto completamente realizzabile a distanza.

L’attivazione o riattivazione è subordinata alla sottoscrizione da parte del soggetto ospitante di un progetto formativo (per le nuove attivazioni) o di un addendum (per i tirocini sospesi o attivati a distanza), redatto nel rispetto della normativa statale e regionale in vigore, nel quale sono definiti tempi e modalità di svolgimento delle attività formative, individuando quelle che possono essere svolte “a distanza”.

Il Dipartimento dovrà inoltre acquisire:

- una dichiarazione dell’ente ospitante sulle misure di sicurezza applicate al tirocinante, redatta secondo il MODELLO ALLEGATO

- una copia del Protocollo di prevenzione Covid-19 o delle Istruzioni operative di sicurezza dell’ente ospitante.

I documenti (progetto formativo o addendum, dichiarazione dell'ente ospitante, copia del protocollo di prevenzione o istruzioni operative dell'ente ospitante) devono pervenire almeno 10 prima della ripresa/inizio del tirocinio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I documenti da inviare sono:

PER NUOVE ATTIVAZIONI:
1) progetto formativo
2) dichiarazione ente sulle misure di sicurezza
3) Copia del protocollo di prevenzione o istruzioni operative.

PER RIPRENDERE ATTIVITA' IN PRESENZA SE IL SEMESTRE E' STATO AVVIATO A DISTANZA:
1) "Addendum" (dichiarazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 in cui il rappresentante della struttura precisa la data in cui riprendono le attività in presenza - o in forma mista, se previsto, indicando, per le sole attività a distanza, il monte orario settimanale attribuito)
2) dichiarazione ente sulle misure di sicurezza
3) Copia del protocollo di prevenzione o istruzioni operative.

-------------------

Per gli enti interessati a stipulare una convenzione con il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica per accogliere tirocinanti:

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SEDI E TUTOR

La terza pagina del modulo deve essere compilata in tante copie quanti sono gli psicologi in possesso dei requisiti per svolgere il ruolo di tutor.

STRUTTURE CONVENZIONATE lista aggiornata al 09/09/2020

Il ricevimento e' sospeso causa covid-19. Si prega utilizzare l'indirizzo mail per qualsiasi necessità.

RICEVIMENTO: mercoledì ore 11.00-13.00, via Savi 10, Direzione Area di Medicina, Area didattica I piano.

Il ricevimento è sospeso nel periodo compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio compresi e nel mese di agosto.

Eventuali modifiche all'orario di ricevimento in periodi diversi da quelli sopra indicati vengono rese note nella sezione "AVVISI" sul presente sito; si consiglia vivamente di prenderne visione prima di recarsi presso la sede.

Avvisi pubblici strutture convenzionate Post-Lauream PSICOLOGIA

ASL TOSCANA NORD OVEST:         AVVISO maggio 2020         Fac simile domanda maggio 2020

MODULISTICA: