La Scuola di Medicina dell'Università di Pisa gestisce le attività didattiche dell’Area Medica: 21 corsi di laurea (15 Lauree triennali, 4 Lauree Magistrali e 2 Lauree Magistrali a ciclo unico), 46 Scuole di Specializzazione, 25 Master di I e II livello.
Partecipano alla Scuola: il Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia, il Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica, il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Il Presidente della Scuola è il Prof. Mario Petrini.