ATTIVITA' DI TIROCINIO

In tutta Italia si riscontrano difficoltà crescenti a svolgere i tirocini abilitanti o i percorsi di abilitazione post-laurea, a causa della ristrutturazione dei reparti, delle condizioni critiche nelle quali si svolgono le attività di medicina generale e della carenza di dispositivi di protezione individuale (DPI).

Inoltre, per i medici che non hanno ancora conseguito l’abilitazione, il DM del 25-3-20 ha spostato l’inizio del tirocinio abilitante post-laurea al 22 giugno 2020, con la conseguenza paradossale che i medici appena laureati verrebbero abilitati dopo gli studenti che devono ancora laurearsi.

In considerazione di quanto sopra, la Conferenza permanente delle Scuole e Facoltà di Medicina, d'intesa con le altre Conferenze permanenti dell’area medica e con la CRUI, ha presentato al Governo la richiesta di emettere un provvedimento che consenta in via eccezionale, per la durata dell’emergenza, di svolgere i tirocini abilitanti del corso di laurea in medicina e i tirocini dei corsi di laurea delle professioni sanitarie con tecniche a distanza. E’ stato anche richiesto che i tirocini post-laurea possano iniziare subito, eliminando il rinvio al 22 giugno prescritto dal DM sopra citato.

Confidiamo che questa richiesta venga accolta e trasmetteremo ulteriori informazioni appena possibile.

EMERGENZA CORONAVIRUS

La Scuola di Medicina dell'Università di Pisa gestisce le attività didattiche dell’Area Medica: 21 corsi di laurea (15 Lauree triennali, 4 Lauree Magistrali e 2 Lauree Magistrali a ciclo unico), 46 Scuole di Specializzazione, 25 Master di I e II livello.
Partecipano alla Scuola: il Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia, il Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica, il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.